Arte, poesia e natura nel giardino incantato dell’Hotel de Russie a Roma

Lo storico giardino monumentale dell'albergo a cinque stelle si è trasformato per le feste in un teatro all'aperto, dove gli alberi diventano ambasciatori di poesia. C’è tempo fino al 6 gennaio per visitarlo

Per le festività natalizie, lo storico giardino dell’Hotel de Russie – progettato dall’architetto Giuseppe Valadier nel XIX secolo – ospita Christmas Talking Trees, l’installazione luminosa nata da un’idea dell’artista Marco Nereo Rotelli (Venezia, 1955) e il Premio Nobel Riccardo Valentini. Un progetto che unisce arte contemporanea e tecnologia, per dare vita a un “giardino incantato” dove quattro alberi di ulivo (installati per l’occasione) “parlano” la lingua della poesia grazie ai versi donati da poeti contemporanei di caratura internazionale.

Christmas Talking Tree: il giardino illuminato all’Hotel de Russie a Roma

Adonis, Gemma Bracco, Silvia Bre, Edoardo Callegari, Maurizio Cucchi, Sabrina De Canio, Roberto Mussapi, Loretto Rafanelli, Massimo Silvotti, Arica Hilton, Víctor Rodríguez Núñez, Paura Rodríguez Leytón, George Wallace e Yang Lian sono i poeti che con le loro parole hanno dato vita ai quattro ulivi della corte esterna della Piazzetta Valadier, creando una suggestiva ramificazione verbale grazie all’intervento di Nereo Rotelli.

Uno spettacolo reso possibile dalla collaborazione con il professor Valentini che, insieme a PandA Foundation, ha creato una serie di sensori reattivi e dinamici (brevettati con il progetto Tree Talker) attraverso i quali gli alberi possono entrare in contatto con l’uomo. I sensori si illuminano con il contatto umano, comunicando il loro stato di salute e interagendo attraverso i colori. Ad arricchire il progetto, quattro opere pittoriche di Rotelli, realizzate in collaborazione con Alessandro Erra Arte e a cura di Luca Cantore D’amore.

Valentina Muzi

Roma // fino al 6 gennaio 2024
Christmas Talking Trees
Hotel de Russie, Roma
Via del Babbuino 9

https://www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/hotel-de-russie/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più