A Londra una grande mostra su Enzo Mari curata da Hans Ulrich Obrist

La retrospettiva al Design Museum, che ha debuttato alla Triennale di Milano nel 2020, ripercorrerà i 60 anni di carriera di Mari e riunirà centinaia dei suoi progetti. Celebrandone l'eredità senza tempo

Una grande mostra per celebrare la vita e l’opera di uno dei più grandi designer italiani del XX secolo, scomparso da pochi anni, approda al Design Museum di Londra. La retrospettiva dedicata a Enzo Mari a cura di Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli, che ha debuttato alla Triennale Milano nel 2020/2021, ripercorrerà i 60 anni di carriera del geniale designer – i cui progetti hanno ispirato generazioni di creativi in tutto il mondo – riunendo centinaia dei suoi progetti, da mobili, libri, giochi per bambini, design di prodotto e grafica, fino a opere concettuali e installazioni. Mostrando l’ampiezza e la forza della sua visione.

L’eredità di Enzo Mari

Non solo uno dei designer più significativi del Novecento, Mari è stato anche un artista, un insegnante, un teorico di primissimo piano. Nel corso della sua prolifica carriera, ha creato design duraturi e senza tempo, riempiendo le case e le strade dei milanesi e non solo. Critico dell’industria del design, Mari aveva una grande fiducia nella responsabilità sociale del design: un ideale che oggi risuona con forza, tra questioni ecologiche ed etiche.

La mostra di Enzo Mari alla Triennale di Milano

Il progetto espositivo di Londra, di cui non sono ancora stati rilasciati dettagli, ricalcherà la mostra milanese (visibile su Google Arts & Culture). Questa era articolata in una sezione storica e in una serie di contributi di artisti e progettisti internazionali – Adelita Husni-Bey, Tacita Dean, Dominique Gonzalez-Foerster, Mimmo Jodice, Dozie Kanu, Adrian Paci, Barbara Stauffacher Solomon, Rirkrit Tiravanija, Danh Vō e, poco prima della morte, Nanda Vigo – invitati a rendere omaggio a Mari con installazioni site specific e lavori appositamente commissionati. In parallelo, 19 Piattaforme di Ricerca ideate per gli spazi di viale Alemagna presentavano approfondimenti su altrettanti progetti, da cui emergevano le tematiche centrali della pratica e poetica di Mari. Completava il percorso una serie di video-interviste realizzate da Obrist, dedicate alla profondità teorica, alla capacità progettuale ed etica del designer.

La grande mostra di Enzo Mari in tour per l’Europa

L’appuntamento al Design Museum di Kensington High Street – in programma dal 29 marzo all’8 settembre – non è che una delle tappe del tour realizzato in collaborazione con Triennale Milano (con il sostegno dell’Istituto Marangoni). Il progetto espositivo, che sfrutta una grande mole di materiale d’archivio per fornire una visione approfondita del processo di ricerca e dei principi che hanno guidato il lavoro di Mari, è infatti destinato a viaggiare in Europa, fermandosi tra febbraio e maggio anche alla C-mine di Genk, in Belgio.

Giulia Giaume

https://designmuseum.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più