La Puglia valorizzata attraverso l’arte contemporanea: 8 artisti in mostra a Bari

Otto artisti, protagonisti delle residenze artistiche del progetto “Ospitalità dello sguardo”, si confrontano al Teatro Kursaal, con opere dedicate al territorio pugliese e alla sua storia

La valorizzazione, attraverso l’arte contemporanea, del territorio pugliese e delle sue radici storiche costituisce il telos di Ospitalità dello sguardo – percorsi di ricerca artistica lungo i cammini di Puglia, la mostra collettiva inaugurata al Teatro Kursaal Santalucia di Bari.  Realizzata dalla Fondazione Pino Pascali nell’ambito del progetto regionale TheRout_Net, l’esposizione – curata da Isabella Battista, Carmelo Cipriani e Alexander Larrarte, è il frutto di un articolato progetto di due residenze artistiche, workshop e lectio magistralis che si è svolto tra settembre e ottobre, coinvolgendo diversi comuni pugliesi. I celebri fotografi Pino MusiFrancesco Jodice, Guido Guidi e lo scultore Costas Varotsos hanno tenuto i workshop e le lectio magistralis, mentre otto artisti invitati in residenza hanno creato altrettante opere site-specific, in mostra al Teatro Kursaal.

Gli artisti in mostra al Teatro Kursaal di Bari

Protagonisti della residenza intitolata On the road sono stati, in particolare, i pugliesi Francesco Arena, Agnese Purgatorio, Luigi Presicce e Rossella Biscotti, mentre Silvia Camporesi, Massimo Uberti, Silvia Giambrone e il duo Bianco-Valente hanno partecipato alla residenza denominata Focus, Come hanno chiarito i curatori, “Ospitalitàdello sguardo è  un’operazione culturale che mira a promuovere il territorio e l’arte nel territorio, sviluppando una sensibilità critica nei confronti  di  tematiche come quelle dell’ospitalità, del cammino,  della  conoscenza, dell’incontro e del tempo”. È stata inoltre presentata, nell’ambito della mostra, l’opera site-specific Radici e Ali di Jasmine Pignatelli, installata sulla facciata del  Pact, Polo Arti Cultura Turismo della Regione Puglia (Fiera del Levante, Padiglione 107) e dedicata al giornalista e scrittore tarantino Alessandro Leogrande, scomparso prematuramente. Da dicembre, poi, sarà presente al Teatro Kursaal, anche l’opera in.TERRA di Daniela Corbascio.

Cecilia Pavone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più