Concorso EneganArt 2023: il bando per i talenti dell’arte. Intervista all’ideatrice Ileana Mayol

Giunge alla settima edizione il concorso promosso dall’azienda Enegan che premia i talenti dell’arte. Ne abbiamo chiesto un bilancio alla sua ideatrice Ileana Mayol

Giunge alla sua settima edizione EneganArt, il concorso promosso dall’azienda leader nel settore della fornitura di luce, gas e telecomunicazioni, rivolto a tutti gli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti sulla scena contemporanea. Il tema della nuova edizione – a cui è possibile iscriversi fino al 15 ottobre – è Luci nel buio, un invito a guardare oltre le difficoltà del presente e a considerare l’arte e la bellezza fonti di ispirazione e speranza. I finalisti esporranno alla mostra collettiva che si terrà a dicembre 2023 presso Palazzo Strozzi di Firenze, mentre i 4 vincitori assoluti si aggiudicheranno un premio in denaro, per un valore totale di 10mila euro. Abbiamo chiesto un bilancio del progetto alla sua ideatrice e coordinatrice Ileana Mayol.

Siete giunti alla settima edizione di questo fortunato concorso. Che bilancio ne fate?
Siamo molto soddisfatti della popolarità raggiunta nel tempo, durante gli anni tanti artisti ci scrivono per sapere quando riapriranno le iscrizioni, entusiasti di poter partecipare nuovamente. Ma ciò che ci rende più orgogliosi è sapere che gli artisti che hanno partecipato alle precedenti mostre collettive, hanno trovato una loro strada in questo settore così complesso e difficile. Il concorso apre un’opportunità reale per gli emergenti, una “vetrina” dell’arte totalmente gratuita. Sì, perché partecipare al concorso è gratuito. E, in un momento come quello attuale, avere delle iniziative che permettano a emergenti, in qualsiasi settore, di avere un trampolino di lancio per i loro sogni e le loro ambizioni non è assolutamente scontato. EneganArt rappresenta una case history di successo dove la filantropia di un’azienda è messa al servizio del prossimo.

In cosa consiste il concept di questa edizione, a partire dal tema Luci nel buio? Quale messaggio volete veicolare?
Come per tutti i temi delle varie edizioni, invitiamo gli artisti a riflettere sul momento storico attuale per guardare oltre le difficoltà del presente e trovare nella bellezza una fonte di speranza e ispirazione. Come la storia ci insegna, l’arte può essere una luce in tempi oscuri.

A ogni edizione Enegan mette in palio 10mila euro. È confermato anche quest’anno? 
Si, anche quest’anno, durante la mostra, verranno decretati 4 vincitori che si aggiudicheranno un premio in denaro, per un valore totale di 10mila euro, più il premio speciale Save the Planet, una APS che si occupa di sviluppare e promuovere iniziative all’insegna della sostenibilità. Le opere degli artisti che partecipano alla mostra collettiva finale vengono sempre pubblicate sul nostro Catalogo d’Arte, mentre le opere vincitrici entrano a far parte della Collezione EneganArt.

Quali sono stati i risultati in questi anni?
Tutta la collezione è visibile nel nuovo sito, uno spazio virtuale creato nel 2021 appositamente per vivere un’esperienza digitale. Abbiamo dedicato molto tempo e risorse a questo luogo virtuale, con la convinzione di aver ottenuto un ottimo risultato sia per gli artisti sia per gli appassionati che vogliono apprezzare le opere realizzate nelle precedenti edizioni. Come risultati, abbiamo riscontrato una sempre maggiore affluenza di iscrizioni e al momento la collezione EneganArt conta già più di 40 opere, esposte nelle sedi dell’azienda Enegan.

www.eneganart.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più