Ricamare la codardia. Peter Frederiksen in mostra a Milano

Le opere di Peter Frederiksen, in mostra da The Flat – Massimo Carasi a Milano, uniscono cartoni animati, arte tessile e introspezione

Nella nuova mostra di Peter Frederiksen (Chicago, 1987) alla galleria The Flat – Massimo Carasi di Milano s’intrecciano onestà e malinconica autoironia. Nelle opere esposte, infatti, l’artista americano ha scelto di rappresentare il tema della vigliaccheria, del dubbio: parole che spesso vengono taciute, in favore di una maschera di positività, essenziale – anche fra gli artisti – per creare l’illusione del successo.

Coward!, solo show by Peter Frederiksen, installation view at The Flat - Massimo Carasi, Milan, 2023

Coward!, solo show by Peter Frederiksen, installation view at The Flat – Massimo Carasi, Milan, 2023

LA MOSTRA DI PETER FREDERIKSEN A MILANO

Peter Frederiksen dipinge con la macchina da cucire. Le sue opere possiedono tutta la profondità e la capacità modulare della pittura, pur conservando la particolare texture della trama e dell’ordito su lino e jacquard. Ago e filo, poi, sono messi a servizio dell’immaginario dell’artista, fatto di cartoni animati alla Looney Tunes conditi di nostalgia e sagace ironia. Opere come Going easy on myself o Painted myself in a corner riflettono infatti sui sentimenti di inadeguatezza e inettitudine, che portano l’artista a cercare scorciatoie e, anche per questo, a fare della parola “Codardo!” il proprio autoritratto.
Con un allestimento estremamente minimale – si è scelto di utilizzare principalmente una sola delle tante e vaste pareti bianche dello spazio espositivo –, le opere di Frederiksen si dispongono in fila lungo una linea orizzontale, creando una serie di episodi in cui l’unica trama è quella che dà vita all’intreccio del tessuto.

Alberto Villa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Villa

Alberto Villa

Nato in provincia di Milano sul finire del 2000, si occupa di arte contemporanea scrivendo per magazine di settore e curando mostre. Si laurea in Economia e Management per l'Arte all'Università Bocconi con una tesi sulle produzioni in vetro di…

Scopri di più