Bugs Bunny e Daffy Duck al Louvre: accadeva nel 2003

Quindici anni fa, quando ancora non era scoppiata la moda dei musei al cinema, i Looney Tunes s’incontravano nel più famoso museo di Parigi per un inseguimento esilarante.

Ne stiamo vedendo in tutte le salse: i musei al cinema sono il trend del momento con documentari, monografie e film tematici, ma chi ricorda l’esilarante sequenza dell’inseguimento al Louvre con Daffy Duck e Bugs Bunny? Era il 2003 quando nelle sale usciva Looney Tunes Back in Action, firmato dal regista cinefilo Joe Dante che tra una scena e l’altra aveva inserito citazioni ad alcuni capolavori della storia del cinema come Psyco, Il mistero del falco, Il dottor Stranamore, I predatori dell’arca perduta e anche il suo precedente I gremlins.
A vedere il cartone oggi sembrano quasi profetiche quelle immagini nei corridoi del museo francese, con Elmer Fud il cacciatore alle calcagna delle sue prede. Il papero e il coniglio si nascondevano nei quadri alle pareti, trasformandosi secondo lo stile pittorico dell’ospite. Se ne La persistenza della memoria di Salvator Dalì iniziavano a sciogliersi come candele, nel manifesto di Toulouse-Lautrec si travestivano da ballerine del can can. Una gag deformava il volto di Helmer come l’uomo dipinto ne L’urlo di Munch e un soffio di Bugs Bunny lo smaterializzava in puntini sullo sfondo della Domenica pomeriggio sull’Isola della Grande-Jatte di George Seurat.  Al di là delle trovate narrative, ci aveva già pensato qualcuno a un lungometraggio educativo a cartoni sulla storia dell’arte?

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più