Alle soglie del vuoto. La mostra di Sean Shanahan a Milano

Morte ed eternità sono i temi affrontati da Sean Shanahan nei nuovi cicli di opere in mostra da Building Gallery a Milano

Come al calare dell’ultimo raggio di sole, la morte è quel verde baleno in cui finitezza ed eternità fanno il loro più eminente incontro. Su questa tensione finale si insediano le opere di Sean Shanahan (Dublino, 1960), in mostra alla Building Gallery di Milano. Cuore a fette, questo il titolo dell’esposizione curata da Luca Massimo Barbero, si sviluppa sui tre piani della galleria, in un allestimento dalle tinte prima oscure, poi improvvisamente dominato da iridescenti cromie.

Sean Shanahan, Danza Macabra (1), 2022. Photo Luca Casonato

Sean Shanahan, Danza Macabra (1), 2022. Photo Luca Casonato

LA MOSTRA DI SEAN SHANAHAN A MILANO

La pittura-oggetto di Sean Shanahan nasce dall’unione di pannelli lignei MDF (medium density fireboard) e colori a olio. Tuttavia, è la soluzione formale che Shanahan sperimenta e ripete a costituire la peculiarità delle sue opere: l’intera struttura è organizzata, infatti, intorno a un foro centrale quadrato. Come portali per un’altra dimensione, il passaggio tra il colore e il vuoto è affidato a porzioni del pannello lasciate intonse, a sottolineare la profondità e la vorticosità di una composizione che culmina nell’assenza: superata la soglia del legno, si entra nel regno dell’ineffabile, del silenzio, dell’ignoto.
L’artista elabora tale formato in differenti scale cromatiche e gradi di apertura, che dialogano con lo spazio anche grazie alle dinamiche soluzioni architettoniche. Particolarmente vincenti, infatti, le pareti forate al terzo piano che, consentendo alle opere di esprimere a pieno la dimensione del vuoto, regalano allo spettatore un’esperienza a metà fra ludico e concettuale.

Alberto Villa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Villa

Alberto Villa

Nato in provincia di Milano sul finire del 2000, si occupa di arte contemporanea scrivendo per magazine di settore e curando mostre. Si laurea in Economia e Management per l'Arte all'Università Bocconi con una tesi sulle produzioni in vetro di…

Scopri di più