La mostra itinerante Hommage in Puglia: artisti vivi omaggiano i colleghi che non ci sono più

Da Bari a Molfetta fino a Taranto, sta viaggiando per la Puglia il progetto che mette a confronto le opere di artisti in vita con colleghi scomparsi nell’ultimo decennio, tra arte, ricordi e storie vissute insieme

Si svolge fino al 5 febbraio la mostra Hommage, presso il Torrione Passari di Molfetta, parte di un itinerario che ha già visto l’appuntamento a Bari, al Museo Nuova Era, e sarà dal 9 febbraio al CRAC di Taranto.
La mostra, nata da una idea dell’artista Iginio Iurilli e curata da Carmelo Cipriani, è una ricognizione sulla vitalità dell’arte contemporanea in Puglia, mettendo insieme, in un serrato dialogo fatto di amicizie, relazioni, dibattiti, incontri e scontri, le opere di artisti di diverse generazioni e in piena attività, con quelle di maestri scomparsi nell’ultimo decennio.

LA MOSTRA HOMMAGE A MOLFETTA

Non è un caso che questo progetto, ma anche di corrispondenze di amorosi sensi, sia nato dalla mente di un artista come Iginio Iurilli (1943, Gioia del Colle) che di questa scena è stato ed è uno degli attori protagonisti, capace di mettere in rete persone ed energie. In Hommage, artisti che omaggiano artisti, l’allestimento è organizzato in coppie, lasciando che ogni maestro in vita si confronti con l’opera del collega che non c’è più. Ecco che Paolo Lunanova (Molfetta, 1984) incontra Biagio Caldarelli venuto a mancare nel 1999, l’artista Giuseppe Teofilo (Bari, 1981) è in coppia con il quasi coetaneo Cristiano De Gaetano (Taranto 1975 – 2013), morto a soli 37 anni circa 10 anni fa, la pittrice Agnese Purgatorio (Bari, 1964) omaggia il grande Vettor Pisani (Bari, 1934-Roma, 2011, Iginio Iurilli ricorda Jolanda Spagno, scomparsa a soli 51 anni nel 2018, Piero Di Terlizzi si confronta con il collega Mimmo Conenna (1942- 1998). E poi ci sono ancora Michele Depalma con Beppe Sylos Labini, Adele Plotkin con Rosemarie Sansonetti, Nicola Carrino con Antonio Paradiso, Beppe Labianca con Francesco Granito, Giuseppe Spagnulo con Giulio De Mitri, Domenico Ventura con Vito Maiullari.

Hommage, ph. Giuseppe Fiorello

Hommage, ph. Giuseppe Fiorello

HOMMAGE: I RICORDI DEGLI ARTISTI

Storie di artisti e di persone che si intrecciano e che sono testimonianza non di un omaggio a distanza, ma della condivisione di un percorso. Questi artisti si sono conosciuti, hanno lavorato gomito a gomito, hanno partecipato a mostre che li vedeva insieme e hanno prodotto idee. Il progetto nasce, infatti, spiega il curatore, “dalle relazioni amicali nate spontaneamente tra gli artisti. Un dialogo ricercato tra le opere, adottate a metafore di rapporti concreti, ma soprattutto tra gli uomini, tra omaggiati e omaggianti, gli uni sopravviventi nei ricordi degli altri. Non si vuole presentare alcuna assonanza concettuale o formale tra le opere, almeno nessuna è dichiaratamente ricercata o palesata. Le opere, seppur selezionate per rappresentatività, sono assunte a testimonianze delle rispettive ricerche degli artisti, veri e propri viatici per esplicitare l’omaggio e con esso il ricordo che lo sostiene e lo sostanzia”. Non a caso il confronto tra le opere è accompagnato da una serie di testimonianze scritte dagli omaggianti, nelle quali “emerge la vividezza del ricordo degli omaggiati, ricordo che il tempo non ha sopito e tanto meno cancellato”. Tra questi, tutti bellissimi e interessanti da leggere, vere e proprie tranche de vie, che si spera vengano presto raccolti in un libro o catalogo a memoria del progetto, quello di Teofilo su Cristiano De Gaetano: Chiedemmo in prestito un furgone per trasportare le opere (a Milano) e mentre Cristiano era in preda ad euforia pittorica i suoi primi lavori su pannelli sagomati prendevano forma. Partimmo la mattina seguente, dopo una notte insonne, passata “digitando” gli ultimi dettagli. Stare con Cristiano nello spazio di una cabina fu faticoso per la mia indole riflessiva. Mi ubriacava. Restammo a Milano fino all’inaugurazione che segnò un successo clamoroso”.

Santa Nastro

Torrione Passari, Via Sant’Orsola 13, 70056 Molfetta BA
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13, dalle 18 alle 21.
Chiuso il lunedì.
Info Point Molfetta – via Piazza 27-29
080 3340519 – +39 3519869433
[email protected]

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più