Da Opera. A Milano una nuova galleria ai Navigli

Una nuova galleria d'arte indipendente ha fatto il suo debutto a Milano. Stiamo parlando di Da Opera, lo spazio che mette in dialogo il mondo dei creativi a quello dei collezionisti e del mercato

Mettere in connessione il mondo delle arti e quello del mercato, fornendo ai creativi gli strumenti per avvicinarsi ai collezionisti e al settore delle aziende. Parte da questi presupposti Da Opera, lo spazio artistico recentemente inaugurato nel cuore dei Navigli, a Milano.

Costola della start up Opera Illustration – agenzia con base nel capoluogo lombardo da anni attiva nella promozione e nella valorizzazione dei talenti dell’illustrazione e dell’arte visiva –, la nuova galleria si propone come un luogo eclettico e condiviso, nato con il chiaro intento di fare rete e costruire nuovi ponti tra l’universo delle arti visive e quello dell’industria.

LA NUOVA GALLERIA DA OPERA A MILANO

A capo del progetto, tutto “al femminile”, ci sono Erika Grupillo e Federica Ciuci Priori, le due operatrici culturali che nel 2019 hanno costituito la start up, trasformandola da agenzia di consulenza per artisti, aziende e brand alla ricerca di talenti nel campo creativo, a galleria indipendente in bilico tra mercato e sperimentazione. “Opera è diventata molto più di una semplice agenzia”, hanno affermato le due fondatrici. “È un manifesto, un punto di partenza e sviluppo per tanti artisti. È una garanzia di ricerca e talento. Un ponte tra collezionisti e creativi, brand e galleristi, e uno strumento democratico per veicolare e incorporare l’illustrazione nella comunicazione e nel marketing”.

DA OPERA A MILANO. UNO SPAZIO APERTO E CONDIVISO

Inaugurato lo scorso 29 novembre, il nuovo spazio milanese (situato in via Mario Pichi 9) si appresta a diventare non soltanto la sede operativa dell’agenzia, ma un punto di ritrovo dove ospitare mostre, workshop, lezioni d’arte e talk. Questo permetterà di offrire a tutti gli artisti locali e non un “luogo magico dove sperimentare, vendere, acquistare, interagire ed emergere”.

I lavori esposti nella nuova galleria spazieranno dalla scultura all’illustrazione, dalla pittura alla ceramica, fino agli oggetti di design. Una varietà di linguaggi e stili confermata dalla lista degli artisti già in scuderia: dalla pittrice costoricana Aire all’italiana Cecilia Castelli, dall’illustratrice Cinzia Zenocchini allo svedese Gustaf Von Arbin. Seppur diversi per provenienza e formazione, si tratta di autori impegnati prevalentemente in ambito pittorico e illustrativo, con una particolare predisposizione all’arte figurativa e alla rappresentazione della figura umana.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più