Il Museo Madre di Napoli cerca un nuovo direttore. Ecco il bando

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha appena indetto un bando per selezionare il nuovo direttore del Madre, andando così a sostituire Kathryn Weir. Lo stipendio? Male ma non malissimo

Il Museo Madre di Napoli è alla ricerca di un nuovo direttore. La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha appena indetto un avviso pubblico di selezione per questa posizione, con contratto a tempo determinato della durata di tre anni. Il nuovo direttore succederà così a Kathryn Weir, giunta a Napoli – dalla direzione del Départment du Développement Culturel del Centre Pompidou di Parigi – nel 2020, succedendo a sua volta ad Andrea Viliani. Con questo bando, la Fondazione Donnaregina “intende proseguire le attività intraprese, rinforzando ed ampliando le sue strategie di diffusione dell’arte contemporanea nazionale e internazionale attraverso attività espositive, di ricerca e divulgazione, e rafforzando il prestigio e la rilevanza del Madre, museo d’arte contemporanea della Regione Campania”, sottolinea una nota stampa.

IL BANDO PER IL NUOVO DIRETTORE DEL MADRE DI NAPOLI

Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti direttori dovranno possedere laurea di vecchio ordinamento o laurea specialistica “in materie attinenti alle attività da svolgersi come Direttore”, oltre a una “comprovata esperienza lavorativa, almeno triennale, nel settore dell’arte contemporanea, con particolare riferimento a musei e centri culturali internazionalmente noti”. Tra i requisiti richiesti, nel bando sono sottolineate “adeguate competenze tecnico specialistiche nel settore culturale, con particolare riferimento alla cura e direzione di musei e centri culturali, internazionalmente noti, ed alle pubblicazioni in materia; conoscenze e competenze gestionali, finanziarie e organizzative, anche nella gestione dei processi contrattuali; competenze di programmazione e ricerca di finanziamenti pubblici e privati, anche in partnership; conoscenze e competenze nel marketing culturale, in comunicazione ed innovazione digitale; ottima conoscenza della lingua inglese, adeguatamente attestata”. Una sorta di direttore-manager, insomma, come accade sempre più spesso nelle istituzioni museali di tutto il mondo, che sappia gestire la struttura museo non solo nei suoi contenuti “intellettuali” ma anche di natura più pratica.

IL BANDO PER IL NUOVO DIRETTORE DEL MADRE DI NAPOLI. COME PARTECIPARE

Chi vorrà partecipare al bando dovrà presentare domanda entro le ore 16 del 21 novembre 2022, includendo il proprio documento di identità, curriculum e un progetto relativo alla programmazione espositiva. La commissione esaminatrice valuterà, come primo step, i curriculum vitae dei candidati, per poi ammetterne cinque al colloquio finale.  La retribuzione annua lorda del direttore sarà pari a 80mila euro. A questo link è possibile visionare il testo del bando completo.

Desirée Maida

https://www.madrenapoli.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più