Contrappunto a Casa Cavazzini: 10 artisti in dialogo con la collezione del museo di Udine

Seconda edizione del progetto del Museo di arte moderna e contemporanea di Udine, che prende spunto dal mondo della musica per instaurare un dialogo tra le opere della sua collezione e artisti del territorio. Le foto

È giunto alla seconda edizione Contrappunto, il progetto artistico in Casa Cavazzini, il Museo di arte moderna e contemporanea di Udine, che prende spunto dal mondo della musica per instaurare un dialogo tra la collezione civica, i suoi autori, le sue opere, e dieci artisti del Friuli Venezia Giulia invitati al progetto. Gli artisti di questa edizione – ancora visitabile nelle sale del museo fino al 23 ottobre – sono Michele Bazzana, Loretta Cappanera, il duo Della Marina e Zucchi, Aldo Ghirardello, Giulia Iacolutti, Massimo Poldelmengo, Manuela Sedmach, Michele Spanghero, Manuela Toselli. Il loro dialogo ha coinvolto rispettivamente Sergio Altieri, Carlo Ciussi, Enrico Castellani, Vittorio Cadel, Lucio Fontana, Afro, Ellsworth Kelly, Sol LeWitt, Bernhard Fiedler. Ne è nata una mostra in cui la singolarità di ciascuno è emersa tanto nel modo di concepire il dialogo quanto nelle soluzioni tematiche, operative e formali adottate. Ogni artista ha, così, sviluppato un proprio controcanto, destinato a uno spazio attribuito dalle curatrici – Vania Gransinigh, conservatrice responsabile del museo e Francesca Agostinelli – al secondo piano di Casa Cavazzini, adibito al momento alle esposizioni temporanee. “il patrimonio culturale non è soltanto un insieme di oggetti”, ha affermato Vania Gransinigh, “ma un processo che evolve nel tempo inglobando in sé significati sempre nuovi che solo sguardi rinnovati sanno riconoscere in ciò che in apparenza è fisso e immutabile”. Ecco le immagini.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più