Putin come il Napoleone di Jacques-Louis David: è il dono di un artista italiano al leader russo

La rappresentazione del leader russo come un condottiero d’altri tempi è opera di un artista marchigiano, Franco Baldelli, che l’ha fatta recapitare a Putin. Il quale ringrazia per il gesto

Vladimir Putin come Napoleone Bonaparte nel celeberrimo dipinto di Jacques-Louis David. È questo il soggetto iconografico cui si è ispirato l’artista originario di Urbino Franco Baldelli per realizzare il ritratto del leader russo, immortalato a cavallo come l’imperatore francese. Un’opera che il pittore, come riportato dal Corriere Adriatico, ha fatto recapitare in dono a Putin il quale, nemmeno a dirlo, pare abbia molto apprezzato il modo in cui è stato rappresentato.

CHI È FRANCO BALDELLI?

Baldelli ha conseguito il diploma di maturità e di magistero d’arte all’Istituto di Belle Arti di Urbino. Sua cifra stilistica sono le rivisitazioni storiche, attraverso le quali dà visioni alternative della realtà, come nel caso del dipinto di Putin. Ha ottenuto il premio Marco Aurelio del Senato della Repubblica, e in questo momento all’Hotel Alexander Museum di Pesaro sono in mostra sue illustrazioni della Divina Commedia.

IL RITRATTO EQUESTRE DI PUTIN REALIZZATO DA FRANCO BALDELLI

“A nome del presidente della Federazione russa Vladimir Putin”, si legge nella lettera che l’ambasciatore in Italia per la Russia Sergej Razov ha inviato a Baldelli, “vorrei ringraziarla di cuore per le gentili parole nei confronti della Russia, nonché per il prezioso dono che ha voluto cortesemente inviare al leader russo. Con grande piacere le comunico che la sua opera è stata trasmessa a Mosca. Colgo l’occasione, Egregio Maestro, per augurarle ogni successo nella sua attività creativa, buona salute e benessere”. L’opera, realizzata nel 2012, è alta oltre due metri. Classica o anacronistica? Comunque sia, pare sia stata molto apprezzata dal leader russo e che potrebbe essere esposta al Cremlino.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più