Il risveglio della Natura: la mostra diffusa di Pablo Atchugarry in giro per Lucca

All’interno delle mura cittadine, prende vita un percorso in cui le opere monumentali dell’artista uruguayano dialogano con gli elementi naturali e con il patrimonio storico e artistico della città toscana. Qui le immagini

Marmi che paiono librarsi verso il cielo, bronzi e opere lignee: le sculture monumentali di Pablo Atchugarry (Montevideo, 1954) invadono le vie del centro storico di Lucca, dialogando con il paesaggio urbano, con i sagrati delle chiese più importanti, con l’architettura della città, ma anche con il cielo e la sua luce naturale. Il risveglio della Natura, a cura di GianGuido Grassi, è la prima grande mostra pubblica dell’artista uruguayano, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Fondazione Lucca Sviluppo e dall’Associazione Start – Open your eyes, con il contributo del Comune di Lucca. Un percorso di 45 opere che si snoda all’interno delle mura della città, tra piazza San Martino, l’Agorà, piazza San Michele (l’antico foro), Porta San Pietro e sulle mura, in corrispondenza del baluardo di San Frediano. La mostra comprende anche due allestimenti interni, disposti tra la Chiesa dei Servi, dove sono collocate dieci opere lignee, e Palazzo delle Esposizioni, con opere in marmo bianco di Carrara, nero del Belgio e rosa del Portogallo. “I marmi sono i figli della montagna e appartengono al mondo; così sono le mie sculture che hanno le gambe e, come un padre, le vedo partire e acquisire una vita propria”, spiega Pablo Atchugarry. “A volte penso che tutte queste mie opere verticali, queste punte, altro non siano che invocazioni, un interrogarsi, un andare a vedere le stelle: percepire l’energia dell’Universo, ritrovare gli elementi primordiali per compiere il viaggio fra materia e luce”.

– Giulia Ronchi

Pablo Atchugarry
Il risveglio della Natura
Fino al 4 settembre
Lucca, sedi diffuse

[email protected]
www.fondazionebmluccaeventi.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più