Guida alle mostre da non perdere a New York nell’estate 2022

Nella metropoli USA sono cominciati i summer show delle più interessanti gallerie private. Ecco alcune mostre da visitare, tra la collettiva di O’Flaherty’s, Barbara Kruger da David Zwirner e William Klein all’ICP

È prassi per le gallerie newyorkesi organizzare a luglio il summer show, una collettiva estiva in cui ogni artista presente in scuderia espone un’opera. Quest’estate, tuttavia, una galleria dell’East Village ha spostato il concetto democraticamente molto più avanti, generando un caso che si è guadagnato ben due review del New York Times nello stesso giorno: l’opening di The Patriot da O’Flaherty’s, la galleria dell’East Village che fino al 10 agosto 2022 espone i lavori di oltre 900 artisti, ha portato al repentino intervento della polizia impegnata a disperdere una folla di oltre mille persone su Avenue C. All’interno della mostra era presente anche una nostra fotografia, esposta accanto alle immagini di Clarence Klingebeil e Joshua Davis, ai quadri di Pete Zusman, Michael Ryncavage e Lala Lonnie.

William Klein a New York ph. Francesca Magnani

William Klein a New York ph. Francesca Magnani

LE MOSTRE DI KAREN ZUSMAN E BARBARA KRUGER

Sul cancello attiguo al Brooklyn Museum, al Dr. Ronald Mac Nair Park, c’è il progetto di Karen ZusmanThe superpower of me. Fotografando in bianco e nero bambini e gabbiani a Coney Island, la fotografa e poetessa ha vinto il prestigioso Leica Women Award. Anche in questo caso siamo stati all’inaugurazione, e i piccoli protagonisti erano presenti. A Chelsea abbiamo visto la mostra di Barbara Kruger: la sede della Zwirner gallery sulla 19ma presenta alcuni dei suoi lavori più conosciuti di immagini e testo, rivisitati in chiave digitale. Sempre forte – e oggi più che mai attuale nel panorama americano – l’ultracelebre collage dell’artista femminista Your body is a battleground.

LE MOSTRE DI DONNA FERRATO E WILLIAM KLEIN

Si è avviata alla chiusura Holy, nella galleria di Daniel Cooney a Chelsea, la mostra della ultrasettantenne Donna Ferrato sul femminile e sulla violenza domestica. Conosciamo la ricerca dell’artista italo americana da oltre 20 anni e questo lavoro, nato come libro prodotto su Kickstarter, ne ha rappresentato la summa. Spostandoci in Lower East Side, infine, troviamo la grande retrospettiva di William Klein all’ICP, dal titolo YES, con oltre 200 opere. Notevole la parete dedicata a Roma e al rapporto con Fellini. L’artista ultranovantenne ha dichiarato di non volere una barriera tra opera e spettatore, e così le grandi stampe in bianco e nero sono esposte in tutta la loro bellezza, senza vetro.

-Francesca Magnani

The Patriot
fino al 10 agosto 2022
O’Flaherty’s
https://www.oflahertysnyc.com/

Barbara Kruger
Fino al 10 agosto 2022
David Zwirner
https://www.davidzwirner.com/exhibitions/

Donna Ferrato, Holy
Daniel Cooney Fine Art

Exhibitions – Daniel Cooney Fine Art

William Klein, YES
fino al 12 settembre
ICP

https://www.icp.org/exhibitions/william-klein-yes

Karen Zusman – Superpower of me
Fino al 30 settembre 2022
Dr. Ronald Mac Nair Park
https://www.kz-photo.com/index

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Magnani

Francesca Magnani

Francesca Magnani scrive e fotografa a New York dal 1997. Ha una formazione accademica in Classics e Antropologia alle università di Bologna, Padova, NYU; racconta con immagini e parole gli aspetti della vita delle persone che la toccano e raggiungono,…

Scopri di più