Su Sky Arte: tutta la storia della Land Art

Origini, protagonisti ed evoluzioni della Land Art nel documentario diretto da James Crump in onda su Sky Arte domenica 31 luglio

Approfondisce la storia della Land Art la pellicola Troublemakers, in onda su Sky Arte domenica 31 luglio. Nella cornice delle tumultuose atmosfere di fine Anni Sessanta e inizio Settanta, il film di James Crump narra le vicende di un gruppo di artisti outsider di New York che hanno cercato di superare i limiti della pittura e della scultura realizzando opere in scala monumentale nel deserto americano, dimostrando grande coraggio e lungimiranza. Il documentario include filmati rari e interviste che svelano le vite e le carriere di artisti leggendari come Robert Smithson, Walter De Maria e Michael Heizer, autori di interventi che non potevano essere esposti in galleria e che mettevano in luce tutte le contraddizioni del sistema dell’arte in un’epoca dominata dal conflitto in Vietnam, dall’incertezza politica dettata dalla Guerra Fredda e dalle previsioni di un futuro tutt’altro che roseo.

LE CARATTERISTICHE DELLA LAND ART

Grazie alle prime immagini della Terra prodotte dalla NASA, a finire sotto la lente era anche il rapporto con il nostro pianeta, visto dagli esponenti della Land Art come uno spazio su cui agire, dando forma a nuove esperienze visive e di fruizione. La natura è protagonista dell’opera, a volte anche in maniera conflittuale, inducendo gli artisti e il pubblico a riflettere sui fragili equilibri che contraddistinguono, ieri come oggi, il legame tra uomo e ambiente. California, Nevada, New Mexico e Utah sono lo sfondo del racconto filmico di Crump, che conduce gli spettatori in un viaggio difficile da dimenticare.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale

https://arte.sky.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più