Stare in pausa. La mostra di Pavel Büchler a Firenze

Base / Progetti per l’arte, spazio non profit di Firenze, ospita la mostra di Pavel Büchler. Esito delle riflessioni dell’artista sul concetto di pausa

Artista, scrittore, conferenziere e vincitore del Northern Art Prize 2010, Pavel Büchler (Praga, 1952; vive a Manchester) alterna a installazioni che utilizzano la tecnologia audiovisiva analogica con testi minimali.
Il lavoro presentato da Base/Progetti per l’arte si sviluppa in due stanze neutre, dove sono posti elementi legati alla quotidianità, come orologi a parete, lampade e due secchi di metallo. Il senso di questi oggetti è influenzato dalla presenza di un libro, i Dialoghi sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei. Il secchio della prima sala è pieno d’acqua fino al livello dello scalino e l’altro contiene il liquido che servirebbe a colmare il primo secchio; l’orologio della prima stanza è due minuti avanti rispetto all’orologio della seconda.

Pavel Büchler. Level. Exhibition view at BASE, Firenze 2022. Photo Leonardo Morfini, ADRYA

Pavel Büchler. Level. Exhibition view at BASE, Firenze 2022. Photo Leonardo Morfini, ADRYA

LA MOSTRA DI PAVEL BÜCHLER A FIRENZE

Questi elementi sono illuminati da luce naturale. Nella prima sala un faro irradia però l’illustrazione di un’equilibrista, immagine non allestita nella sua posizione “corretta” ma orizzontalmente, ruotata di 90° gradi. Nella seconda sala, lo stesso faretto illumina un’edizione dei Dialoghi, inserita in una libreria contenente libri d’arte. La lampada sembra rappresentare il simbolo della coscienza umana che illumina il sapere e rimanda a un momento di pausa, riflessione mentale e misurazione. Pavel esplora non soltanto quale dovrebbe essere, in un mondo post Internet, il ruolo dell’opera d’arte, ma anche quello dello spettatore consapevole.

Giada Fanelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giada Fanelli

Giada Fanelli

Giada Fanelli è nata a Lucca ma ha sempre vissuto a Empoli. Si è diplomata al Liceo Artistico ”Leon Battista Alberti” di Firenze e in seguito ha conseguito la laurea in interior design al Design Campus di Firenze. Ha seguito…

Scopri di più