40 disegni inediti di Richard Serra in mostra a Milano

Il maestro del Minimalismo porta alla Cardi Gallery di Milano una serie di disegni che confermano il suo ruolo di decano dell’arte contemporanea

Richard Serra (San Francisco, 1939) presenta alla Cardi Gallery di Milano quaranta disegni inediti, tutti realizzati nel 2021 proprio in vista di questo allestimento, da lui stesso ideato: 40 Balls. Ammesso che si possano ancora chiamare disegni questi sfregamenti, compressioni e attriti, queste grumosità, questi residui vulcanizzati sforzati e compressi a formare delle chiazze carbonizzate, dei cerchi imperfetti che si stagliano netti sul bianco della carta.
Poiché ciascuna di esse occupa una posizione eccentrica rispetto alla superficie del foglio (mentre tutte le carte, incorniciate di nero, formano un’unica linea continua lungo tutto il perimetro della galleria), sembra che le ball, viste in sequenza, alzandosi e abbassandosi e quasi rimbalzando ritmicamente l’una rispetto all’altra, costituiscano i fotogrammi di un unico movimento ondulatorio.

Richard Serra, Ball 8, 2021. Photo Rob McKeever. Courtesy of Cardi Gallery
Richard Serra, Ball 8, 2021. Photo Rob McKeever. Courtesy of Cardi Gallery

LE OPERE DI RICHARD SERRA IN MOSTRA A MILANO

Assistiamo così a una sorta di paradosso, o di ossimoro: ogni singolo disegno reca in sé una matericità estrema e una scabrosa tattilità, come il risultato di una sforzatura dei materiali usati (una mistura di pittura a olio compressa, cera e pigmenti bruciati); ma viste come installazione ambientale site specific, le quaranta ball assumono una cadenza fluttuante e quasi volatile, una musicale leggerezza; e la lavica, tellurica granulosità di ogni singolo pezzo, nel contesto di uno sguardo panoramico, si fonde nell’armonia di una ritmica costellazione di stelle nere danzanti nello spazio.
In questi anni sovraffollati da fiacche repliche e da ondate derivative, il maestro americano – a ottantatré anni – si dimostra ancora in grado di impartirci una lezione di minimalismo, così old-fashioned, così incredibilmente palpitante e vitale.

Alberto Mugnaini

Eventi d'arte in corso a Milano

Evento correlato
Nome eventoRichard Serra - 40 balls
Vernissage29/03/2022 ore 1o preview
Duratadal 29/03/2022 al 05/08/2022
AutoreRichard Serra
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoCARDI GALLERY MILANO
IndirizzoCorso di Porta Nuova, 38 - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Alberto Mugnaini
Alberto Mugnaini, storico dell’arte e artista, si è laureato e ha conseguito il Dottorato di Ricerca all’Università di Pisa. Dal 1994 al 1999 ha vissuto a New York, dove è stato tra i fondatori del laboratorio di design “New York Works”. Nel 2006 ha dato vita al progetto “AlbertoAperto”, che prevede progetti di mostre e di interventi culturali all’interno del suo studio di Milano. È stato collaboratore di “La Nazione”, “Abitare”, “Flash Art”. Le sue pubblicazioni, oltre che l’arte contemporanea, hanno avuto per oggetto il Manierismo e i rapporti tra arte e scienza. I suoi lavori di design e scultura sono stati esposti nei principali musei milanesi quali il Bagatti Valsecchi, il Poldi Pezzoli e il Design Museum della Triennale.