Geometria e astrazione nella pittura di Mauro Castellani in mostra a Bari

Gli squarci sulla Quarta dimensione, resi attraverso il rigore dell’astrazione geometrica, caratterizzano il viaggio percettivo di Mauro Castellani, in mostra al Museo Nuova Era di Bari

Il gioco dei limiti di Mauro Castellani (Fano, 1948) ruota essenzialmente intorno al concetto di spazio, conducendo lo spettatore ‒ attraverso uno sviamento percettivo ‒ in un’immersione psichica nella Quarta dimensione. Le linee verticali, che s’intersecano con differenti figure geometriche creando un’illusione prospettica, caratterizzano gli acrilici esposti nella personale Lavori in corso al Museo Nuova Era a Bari, a cura di Rosemarie Sansonetti.

Mauro Castellani, Senza titolo, 2019, acrilico su tela, 60x60 cm

Mauro Castellani, Senza titolo, 2019, acrilico su tela, 60×60 cm

LA PITTURA DI MAURO CASTELLANI

Castellani taglia lo spazio, lo sbilancia, gli conferisce ritmo, aprendo una finestra nell’iperspazio. E lo fa utilizzando l’alternanza del bianco e del nero, che poco concede alle altre cromie – dal giallo al turchese al marroncino ‒, che comunque spiccano con eleganza sulla superficie materica. Come spiega l’artista: “Non intendo suscitare sentimenti, emozioni ma destabilizzare l’osservatore. Guardando la mia opera non si riesce più a percepire qual è il pieno e qual è il vuoto”. Sfidando la geometria euclidea, Castellani squarcia, attraverso il rigore dello stile minimal-optical, il mondo tridimensionale attraverso linee e giochi cromatici che contemplano anche sfumature lievi e sapienti, in un’astrazione geometrica che apre nuove porte verso inediti orizzonti percettivi.

Cecilia Pavone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone

Cecilia Pavone, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, giornalista professionista, è nata a Taranto ed è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Bari. La sua ricerca verte sulla fenomenologia artistica contemporanea e sulla filosofia dell’arte. Scrive su riviste specializzate…

Scopri di più