Sarà Gian Maria Tosatti l’artista del prossimo Padiglione Italia alla Biennale d’Arte?

Eugenio Viola, come abbiamo scoperto qualche giono fa, sarà il curatore del Padiglione Italiano alla prossima Biennale d’Arte del 2022. Già, ma quale sarà l’artista? Le indiscrezioni convergono tutte sul nome del romano Tosatti

Qualche giorno fa abbiamo dato la bella notizia: il bravo e coraggioso curatore Eugenio Viola sarà il curatore del prossimo Padiglione Italiano alla Biennale d’Arte di Venezia del 2022. Un bel coronamento per la carriera del critico e curatore napoletano che ha avuto un percorso internazionale di tutto rispetto. A quanto pare quest’anno – come da tempo anche noi qui su Artribune abbiamo auspicato – la call su chiamata per curatori redatta dal Ministero della Cultura metteva dei paletti chiari: “vogliamo una mostra personale”. Come del resto fanno quasi tutti i grandi paesi internazionali a Venezia con l’obiettivo, anche, di articolare un focus efficace su un solo nome ogni due anni e così affermarlo sulla scena globale.

GIAN MARIA TOSATTI AL PADIGLIONE ITALIA DELLA BIENNALE DI VENEZIA 2022?

L’Italia dunque questa volta farà lo stesso e se le voci saranno confermate proverà a farlo con Gian Maria Tosatti (Roma, 1980). L’artista ha in effetti a lungo collaborato con Eugenio Viola, in particolare in occasione dei grandiosi progetti napoletani che costituiscono ad oggi l’impegno più articolato e sfaccettato nella carriera di Tosatti. Ci riferiamo a quelle Sette Stagioni dello Spirito che Tosatti ha snocciolato nel capoluogo campano come un romanzo cittadino e che poi sono culminate in una mostra al Madre: in quell’occasione, sia mostra che catalogo furono seguiti proprio da Viola che all’epoca col Madre collaborava. Insomma un cerchio professionale che si chiuderebbe e un rapporto artistico affiatato che troverebbe il compimento più alto. Sempre se le indiscrezioni in nostro possesso saranno effettivamente concretizzate.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più