Artribune Podcast: Rubriche d’aria di Carico Massimo. L’opera di Juan Pablo Macías

"Rubriche d’aria” è a cura di Juan Pablo Macías e Alessandra Poggianti ed è uno dei canali di "On Air", il nuovo progetto di Carico Massimo, dedicato all’aria. Il nuovo appuntamento è con Juan Pablo Macías

Un’anteprima di Soffio Vento Uccelli di Juan Pablo Macías, un’opera realizzata durante la residenza a cura di Casa Sponge nel 2020. L’opera è stata composta da tracce audio di soffi che imitano il vento e il canto degli uccelli inviate dai cittadini di Pergola. I continui lockdown hanno reso necessaria una produzione del progetto a distanza, tanto da estendere l’invito ad inviare le registrazioni dei soffi oltre i confini del borgo marchigiano. L’opera integrale si compone di un vinile con 4 brani mixati, in uscita ad aprile 2021 e verrà presentata a Pergola. “il progetto, sin dall’inizio, si è limitato all’uso minimo della parola: delle istruzioni e un recapito telefonico. Non c’è molto di più da dire, solo usate delle buone cuffie per l’ascolto…”, si raccomanda l’artista.

Ascolta “Juan Pablo Macías – Rubriche d’aria a cura di Juan Pablo Macias e Alessandra Poggianti” su Spreaker.
LA REALIZZAZIONE DI SOFFIO VENTO UCCELLI

Soffio Vento Uccelli fa parte del progetto Non Solo Museo del Comune di Pergola, sostenuto da Regione Marche – Assessorato Beni e Attività Culturali e inserita nel programma di a,m,o, Arte, Marche, Oltre 2020. Soffi di: Elisabetta Brunori; Caterina ed Ermenegildo Ciccotti; Daniela Eusepi; Elisa Franco; Giorgia e Giovanni Gaggia; Giona Giampaoli; Natascia Giulivi; Azzurra Immediato; Giuseppe Mongiello; Aischa, Florian e Marion Müller; Riccardo Papalardo; Ilaria Pazzelli; Stefano Savi; bimbi della scuola dell’infanzia di Serra Sant’Abbondio e Frontone; Maria Pia Fratini; Paolo Ciarimboli; Mattia Galantini; Birgit Kiefer; Anna Mancini; Lea Pailloncy; Francesca Pataracchia; Duccio Reggiani; Paride Reggiani; Oliviero Reggiani; Marilena Ricci; Flora Rossi e Claudio Stefani. Prodotto da Non Solo Museo del Comune di Pergola, Casa Sponge a, m, o – Arte, Marche, Oltre. L’opera è stata prodotta tra ottobre 2020 gennaio 2021. Missato: Daniele Catalucci. Masterizazzione: Gabriele Bogi e Daniele Catalucci. 

JUAN PABLO MACÍAS

Juan Pablo Macías (Messico, 1974): la sua opera è il risultato di una ricerca sull’anarchismo come critica della rappresentazione che assume diverse forme. Progetti editoriali, poesia, video, installazioni, performance, servono come supporto per documentare l’incontro tra sapere istituzionale e sapere insurrezionale. È editore della rivista Tiempo Muerto (2012) e word+moist press (2014). Co-fondatore di Salvator Rosa (2018) e presidente di Carico Massimo.

– Alessandra Poggianti e Juan Pablo Macías

https://on-air.caricomassimo.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più