Fiori d’artificio. Una collettiva a Torino

Burning Giraffe Art Gallery, Torino – fino al 15 febbraio 2020. La galleria torinese ospita il lavoro di Anna Capolupo, Elisa Muliere e Arias Glez, impegnati in una indagine pittorica sul tema floreale.

Tre artisti della stessa generazione ma stilisticamente differenti tra loro, propongono, nello spazio della Burning Giraffe Art Gallery di Torino, il tema pittorico floreale. Le venti opere di Anna CapolupoElisa Muliere e Arias Glez, partendo da un tradizionale approccio naturalistico della pittura dei fiori, reinterpretano la realtà grazie a un’astrazione fortemente gestuale e cromaticamente pregnante. Se la prima qualità che colpisce l’osservatore è senza dubbio il tripudio di colore, la vera peculiarità della mostra è, però, l’articolazione e la sperimentazione di tecniche e materiali: i Vasi di fiori di Capolupo sono architetture di collage che circondano figure astratte, macchie di colore avvolte in geometrie rassicuranti; le opere di Muliere sono movimenti ossessivi che raccontano la pazienza del gesto, la tenacia dell’inconscio sul quotidiano; l’uso ricercato e amabile di plexiglass e seta in Glez rendono il tratto sospeso e tridimensionale. Una mostra come voluttuosa festa del materiale.

Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più