Silver monsters. Eva Marisaldi a Palermo

Galleria Francesco Pantaleone, Palermo – fino al 19 ottobre 2019. Frammenti di storia palermitana emergono dalle opere di Eva Marisaldi. Tra poesia e realtà.

Da sempre l’arte ci avvicina all’irriducibilità del senso, compito che per Eva Marisaldi (Bologna, 1966) è una sfida da raccogliere e comunicare in modo poetico al pubblico, come accade nella mostra Silver Monsters a cura di Agata Polizzi, allestita presso la galleria Francesco Pantaleone di Palermo. Il ciclo di opere concepite per questa occasione, infatti, è una lettura sorprendente e rabdomantica di fatti diversi e di protagonisti più o meno noti della città, sviluppata nell’arco di un anno di letture e di confronti.
Tra i lavori esposti, la serie Silver Monsters, disegni ricamati su tessuto di diverse dimensioni dove compaiono frammenti di storia siciliana di epoche trascorse. Studio è un leggio in legno che rende omaggio a un dettaglio del dipinto L’Annunciata di Antonello da Messina, mentre Miraggio, un dispositivo a led con animazione video, ricorda la figura del procuratore Borsellino, di cui per brevi istanti è visibile l’agenda rossa scomparsa dopo l’attentato.

Maria Rosa Sossai

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Maria Rosa Sossai

Maria Rosa Sossai

Maria Rosa Sossai è ricercatrice nel campo delle pratiche artistiche e delle politiche dell’educazione. Nel 2012 ha fondato ALAgroup – Accademia Libera delle Arti, un collettivo indipendente che concepisce la pratica curatoriale e artistica come un processo di conoscenza condiviso,…

Scopri di più