La mostra di Gagosian a Parigi per Notre-Dame con grandi nomi dell’arte: le foto

Tra i 28 artisti internazionali coinvolti nella mostra organizzata da Larry Gagosian per ricostruire il simbolo di Parigi andato in fiamme ad aprile, ci sono molti nomi di scuderia: da Balthus a Cindy Sherman

Come avevamo annunciato in questo articolo, si tratta di grandi nomi, vecchi e nuovi, dell’arte per la mostra organizzata da Larry Gagosian, nella sua galleria di Parigi, a favore della ricostruzione della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi – andata in fiamme nel mese di aprile – il cui ricavato sarà totalmente devoluto a questa causa. L’esposizione include, infatti, generose donazioni da parte di molti artisti di scuderia, tra cui Balthus, Georg Baselitz, John Currin, Edmund de Waal, Alberto Di Fabio, Roe Ethridge, Urs Fischer, Theater Gates, Frank Gehry, Katharina Grosse, Andreas Gursky, Michael Heizer, Thomas Houseago, Jia Aili, YZ Kami, Takashi Murakami, Marc Newson, Giuseppe Penone, Sterling Ruby, Ed Ruscha, Jenny Saville, Richard Serra, Setsuko, Cindy Sherman, Taryn Simon, Patti Smith, Blair Thurman e Rachel Whiteread, alcuni dei quali hanno creato un lavoro appositamente per questo esposizione. “Notre-Dame è uno dei simboli più riconosciuti della città di Parigi e della nazione francese”, ha dichiarato il famoso gallerista. “Desidero contribuire alla ricostruzione di questo monumento iconico dopo averlo visto avvolto dalle fiamme”.

– Claudia Giraud

An exhibition for Notre-Dame
Fino al 27 luglio 2019
Gagosian, 4 rue de Ponthieu, Paris 8
https://gagosian.com

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è responsabile dell'area Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica musicale "Art Music". E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).