Su Sky Arte: gli igloo di Mario Merz

La retrospettiva dedicata dall’HangarBicocca di Milano alle iconiche opere di Mario Merz è al centro del focus in onda sul canale tematico satellitare

Lo speciale episodio della serie Artbox, in onda su Sky Arte giovedì 13 dicembre, schiude le porte della retrospettiva allestita negli ambienti del Pirelli HangarBicocca di Milano e incentrata sugli igloo di Mario Merz. Curata da Vicente Todolí e da Beatrice Merz, la mostra riunisce trentuno igloo, dal primo, l’Igloo di Giap, datato 1968, fino a Spostamenti della terra e della luna su un asse, del 2003, anno della scomparsa dell’artista.
Il racconto espositivo traccia la genesi della forma-igloo nel percorso di Merz, sullo sfondo della Torino di fine Anni Sessanta. Città dell’immigrazione dal Sud Italia e degli operai Fiat, ma anche città italiana fra le più dinamiche dal punto di vista artistico. Fu allora che prese forma l’esperienza dell’Arte Povera, di cui Merz fu un indiscutibile caposaldo. L’antologica promossa da Pirelli HangarBicocca è stata allestita da Mariano Boggia, storico assistente di Merz dal 1984 e rappresenta un tributo a quella del 1985, curata da Harald Szeemann a Zurigo. Un prezioso documento video di allora offre l’opportunità di ascoltare le riflessioni di Merz sul proprio lavoro.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più