Fuga dal reale. Giuliana Rosso a Napoli

La Casaforte S.B., Napoli ‒ fino al 22 dicembre 2018. I luoghi dell’immaginario rompono lo sguardo convenzionale sul quotidiano. Il recupero di miti e leggende della tradizione popolare partenopea e dell’espressività malinconica della pittura nordica costruiscono la narrazione della mostra personale di Giuliana Rosso.

Il duo curatoriale Bite the Saurus, formato da Vincenzo Di Marino e Dalia Maini, approda al terzo progetto partenopeo: una mostra frutto della residenza di Giuliana Rosso (Torino, 1992) presso lo spazio non profit La Casaforte S.B., situato nel cuore dei Quartieri Spagnoli.
A Creepy and Holy Jingle (Un Timoroso e Sacro Tintinnio) è un racconto espositivo che si concentra sull’arte come rappresentazione di scene oniriche e di mondi immaginifici, che compiono incursioni nella cultura popolare, ripescando figure esoteriche come la Janara e il Munaciello. Il sogno e la fantasia, tradotti in pitture dai colori cupi di matrice nordica e da sculture di fattura grezza e grottesca, sollevano una concretezza che ancora il pensiero alla realtà. L’atmosfera contemplativa e la fuga dal reale, nel passaggio dal grottesco al surreale, diventano l’azione di resistenza contro un mondo, quello attuale, che guarda all’altro come un’entità mostruosa e all’economia capitalista come unica possibilità di sviluppo.

Francesca Blandino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Blandino

Francesca Blandino

Francesca Blandino nasce a Benevento nel 1986. Specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benicasa di Napoli, sviluppa un forte interesse per le pratiche artistiche rivolte al sociale. Nel 2012 frequenta il Master in Curatore Museale e di…

Scopri di più