Harold Berg e Matta-Clark in una mostra all’Accademia di San Luca a Roma

Sono il frutto di dieci anni di ricerche da parte del collezionista cileno le opere in mostra a Roma che ricostruiscono la storia dell’artista americano

Disegni, stampe fotografiche, cibachrome, filmati originali e una serie di documenti quali cataloghi, libri d’artista e articoli di giornale, le ephemera, appunto, sono i lavori esposti all’Accademia di San Luca che mostrano la passione che Harold Berg aveva per le opere di Gordon Matta-Clark (New York 1943 – 1978). Collecting Matta-Clark. La raccolta Berg: opere, documenti e ephemera è il titolo della mostra realizzata grazie alla collaborazione tra lo stesso Berg, Federico De Melis e Gianni Dessì, che vuole porre l’accento su un collezionismo ragionato che diventa ricerca scientifica in grado di tracciare la storia e il percorso creativo dell’artista americano. È possibile così immergersi nell’atmosfera di Soho nei primi anni ‘70, vivere i primi interventi sugli edifici dismessi, il ristorante FOOD, fino al gruppo Anarchitecture dove la creazione artistica realizzava varchi sul manufatto architettonico delle città, alterandone la natura e funzione. Ecco le immagini.

– Ilaria Bulgarelli

Roma // dal 14 dicembre 2018 al 25 febbraio 2019
Collecting Matta-Clark. La raccolta Berg: opere, documenti e ephemera
Accademia Nazionale di San Luca
Piazza dell’Accademia di San Luca 77, 00187 Roma
www.accademiasanluca.eu

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ilaria Bulgarelli

Ilaria Bulgarelli

Ilaria Bulgarelli (Roma, 1981) ha studiato presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, conseguendo la laurea triennale in Ingegneria Edile, poi presso “Sapienza Università di Roma”, per terminare i suoi studi con la laurea specialistica in Architettura. Un mix…

Scopri di più