Teatro e mitologia nella pittura di Ignazio Moncada. A Milano

FL Gallery, Milano ‒ fino al 14 settembre 2018. A sei anni dalla scomparsa una mostra ricorda Ignazio Moncada con le opere dell’ultimo periodo, che indagano il tema del mito attraverso un’originale vivacità cromatica e un coinvolgente afflato teatrale.

Come una coloratissima quinta teatrale si presentano agli occhi dell’osservatore, lo spingono in un viaggio onirico verso un territorio che per metà ricorda le lande mitologiche dove si scontravano la Terra e il Fuoco o fantastiche creature, e per l’altra metà fa pensare all’universo pittorico di Klimt, Matisse, Miró.
Con il ciclo Le Rappresentazioni, Ignazio Moncada (Palermo, 1932 – Milano, 2012) fa incontrare pittura e teatro, creando un’opera di ampio respiro fisico e concettuale; le grandi dimensioni di quello che è a tutti gli affetti un mosaico portano la mente in sintonia con epici spettacoli quali Il Mahabharata di Peter Brook o Le Baccanti di Ronconi, con il loro approccio “esistenzialista” alla mitologia. Dal punto di vista pittorico, Moncada costruisce per via astratta un universo di oggetti, piante, animali, creature antropomorfe fluttuanti su campiture cromatiche che evocano la Terra nei primi giorni della creazione.

Niccolò Lucarelli

Evento correlato
Nome eventoIgnazio Moncada - Pittura in scena
Vernissage06/06/2018 ore 18,30
Duratadal 06/06/2018 al 14/09/2018
AutoreIgnazio Moncada
CuratoreFrancesco Tedeschi
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoFL GALLERY
IndirizzoViale Sabotino, 22 - Milano - Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Niccolò Lucarelli
Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.