Territori di confine. Le Marche protagoniste a Milano

Other Size Gallery, Milano ‒ fino al 15 settembre 2018. La galleria milanese ospita le riflessioni di otto artisti sul territorio marchigiano e l’esperienza di Casa Sponge, a Pergola.

Le Marche e Casa Sponge sono al centro di Marka – Territori di confine, secondo progetto dello spazio milanese Other Size Gallery, a cura di Maria Savarese, che guarda alle realtà culturali “di provincia”, in Italia e all’estero.
Otto artisti – Giovanni Gaggia, Angelo Bellobono, Giulio Cassanelli, Roberto Coda Zabetta, Rocco Dubbini, Stefania Galegati Shines, Gianluigi Maria Masucci e Giuseppe Stampone – declinano, secondo i molteplici linguaggi della cultura visiva contemporanea, la vocazione, pure etimologica, alla pluralità delle Marche. A segnare un trait d’union è la condivisione della Weltanschauung di Casa Sponge, artist-run space nato nel 2008 a Pergola, tra le colline dell’entroterra marchigiano, lontano dal sistema dell’arte mainstream.
Ognuno degli artisti in mostra vi ha lavorato, intrecciando la propria ricerca creativa alla vicenda territoriale e culturale delle audaci sperimentazioni del fondatore Giovanni Gaggia. A completare la rassegna è il cammeo di un marchigiano d’eccezione, Mario Giacomelli, con una fotografia dal ciclo Presa di coscienza sulla natura del 1976-80. La narrazione della provincia si sciorina, in mostra, nell’incontro fra immaginari artistici che divengono “rifugio del presente”.

Giusi Affronti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giusi Affronti

Giusi Affronti

Giusi Affronti (Palermo, 1985) è storico dell’arte e curatore; vive a Milano e Palermo e lavora nella ricerca su linguaggi e fenomenologie della cultura visiva contemporanea. Si laurea a Palermo e, poi, trascorre due anni tra Milano e Roma per…

Scopri di più