Artribune Jobs. La rubrica mensile sulle offerte di lavoro nell’arte: 5 bandi da controllare

Un nuovo appuntamento con la rubrica mensile dedicata ad Artribune Jobs, la piattaforma costola di Artribune dedicata alle offerte di lavoro nel mondo dell’arte. Ecco 5 bandi da tenere d’occhio

Arena Casarini. Photo Marco Baldassari

Arena Casarini. Photo Marco Baldassari

Artribune Jobs è una costola del sito (e magazine) ammiraglio Artribune che da qualche anno funziona come piattaforma di offerte di lavoro nel mondo dell’arte, della fotografia, dell’architettura, del design, dei musei e della creatività in generale. Un servizio utile dove poter consultare la lista delle offerte attive, delle ricerche di personale e di collaborazioni, dei bandi e dei concorsi attivi al momento. Data la grande quantità di annunci e lanci che arrivano in redazione e certi di offrire un utile servizio ai nostri lettori, abbiamo deciso di avviare sulle colonne di Artribune una rubrica mensile che dia una breve panoramica degli ultimi bandi aperti recentemente o prossimi alla scadenza. Eccone 5 da non perdere…

– Claudia Giraud

http://jobs.artribune.com/open_competitions.php

PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO CARAPELLI PER I 125 ANNI DELL’AZIENDA

Carapelli for Art

Carapelli for Art

Carapelli Firenze, nell’ambito delle celebrazioni per i 125 anni dalla sua fondazione, dimostra attenzione per l’arte italiana contemporanea organizzando la prima edizione del concorso Carapelli for Art. Il Premio, ideato per sostenere il lavoro degli artisti di qualità e valore, prevede due categorie: Open, aperta agli artisti professionisti e Accademia, riservata agli studenti delle Accademie di Belle Arti Italiane. Il filo conduttore sarà l’interpretazione del tema Carapelli For Art: maestria, tradizione e qualità.

Carapelli for Art
Scadenza: 15 luglio 2018
www.carapelliforart.it
http://jobs.artribune.com/competitions/carapelli-for-art-premio-arti-visive/2727.php

PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO MOSCA PER CURATORI ITALIANI EMERGENTI

Premio Mosca 2018

Premio Mosca 2018

I vincitori del concorso avranno la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Mosca (15 ottobre 2018 – 15 aprile 2019), al fine di approfondire le proprie capacità curatoriali a contatto con l’ambiente culturale e artistico della città, affiancando lo staff dell’istituzione nell’organizzazione delle attività culturali in programmazione alla Fondazione VAC.  Verranno assegnate, a giudizio insindacabile della Commissione, due borse di studio (preferibilmente una di architettura e una di arti visive) di 6 mesi che prevedono un assegno mensile per vitto e il rimborso spese prestazioni pari a euro 1800 mensili, un biglietto aereo A/R per Mosca dall’Italia e la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.

Premio Mosca
Scadenza: 12 luglio 2018
http://iicmosca.esteri.it/iic_mosca/resource/doc/2018/05/testo_bando_ita_premio_mosca_2018___23__2018.pdf
http://jobs.artribune.com/competitions/premio-mosca/2724.php

PREMIO PINO CASARINI PER I STUDENTI DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI ITALIANE

Arena Casarini. Photo Marco Baldassari

Arena Casarini. Photo Marco Baldassari

Torna per il terzo anno il Premio intitolato a Pino Casarini, uno dei principali maestri affreschisti del Novecento italiano, promosso dal Due Torri Hotel e dall’Accademia di Belle Arti della città, con il patrocinio di ArtVerona e della Provincia di Verona. Un’edizione con importanti novità: oltre al concorso per studenti di Belle Arti italiane che rende omaggio al maestro Casarini attraverso una reinterpretazione della sua opera Arena, ricca di giochi di prospettive e movimenti cromatici, splendidamente restaurata dal Gruppo Duetorrihotels, a febbraio verrà organizzato un importante momento di confronto per interrogarsi sullo stato dell’arte del settore, con tavole rotonde, workshop e laboratori.

Premio Casarini 2018
Scadenza: 27 luglio 2018
www.accademiabelleartiverona.it/20969-premio-casarini-terza-edizione/
http://jobs.artribune.com/competitions/premio-casarini-2018/2728.php

UNA RESIDENZA ARTISTICA NELLE AREE DEL CILENTO A RISCHIO SPOPOLAMENTO

Recollocal - Transluoghi

Recollocal – Transluoghi

Terza edizione del progetto Transluoghi, a cui lavora da due anni Recollocal, gruppo multidisciplinare di giovani professionisti e ricercatori provenienti da tutta Italia. Si tratta di una residenza artistica, formativa e di ricerca nelle aree interne del Cilento, spesso soggette a spopolamento e caduta demografica. La residenza – articolata in laboratori artistici e culturali che si terrà a Morigerati, Casaletto Spartano e Tortorella dal 30 luglio al 7 agosto 2018 – si propone di far incontrare flussi globali di ricercatori e abitanti locali, al fine di comprendere le criticità dei territori, valorizzarne le fortissime potenzialità attrattive, stringere insieme alleanze temporanee e immaginare dei futuri possibili.

Transluoghi Connessioni 2018
Scadenza: 15 luglio 2018
www.recollocal.it/transluoghi-connessioni-call-2018
http://jobs.artribune.com/competitions/transluoghi-connessioni-2018/2729.php

RESIDENZA ARTISTICA IN 7 LUOGHI SIMBOLO DI TARANTO

Green Routes Taranto, Castello

Green Routes Taranto, Castello

Realizzare un percorso dell’arte diffuso che crei una narrazione urbana collettiva in un dialogo tra il paesaggio, la città e le sue comunità. È questo l’obiettivo di Public Scape Taranto. Pratiche artistiche per un senso collettivo del paesaggio, un concorso finalizzato allo sviluppo del programma di residenze artistiche We are Taranto, nell’ambito del progetto Green Routes. Gli artisti selezionati dalla call avranno, infatti, la possibilità di realizzare degli interventi artistici in 7 luoghi simbolo della città di Taranto (Castello Aragonese, Ex- Convento di Sant’Antonio, MUDI-Museo diocesano di arte sacra di Taranto, Tribunale per i Minorenni di Taranto-Ex Convento di Santa Chiara, Ex Convento di San Domenico, Torre dell’Orologio, SVATM-Scuola Volontari di Truppa Aeronautica militare) durante una settimana di residenza che si terrà dal 30 agosto al 6 settembre 2018.

Public Scape Taranto. Pratiche artistiche per un senso collettivo del paesaggio
Scadenza: 15 luglio 2018
www.greenroutes.it/publicscapetaranto/
http://jobs.artribune.com/competitions/public-scape-taranto-pratiche-artistiche-per-un-senso-collettivo-del-paesaggio/2730.php

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più