A Cagliari nasce il nuovo spazio The AB Gallery e Caterina Quartana Textile Designer

Apre a Cagliari un nuovo spazio promosso da The AB Gallery e Caterina Quartana Textile Designer. Ecco di cosa si tratta. Si occupa d’arte, tessuti, design e arredo

Spazi che chiudono, ma anche spazi che aprono. In un clima complesso come quello che l’arte e il mercato stanno vivendo in questo momento vi abbiamo raccontato di molte esperienze e nuovi spazi espositivi che negli ultimi mesi stanno aprendo in Sicilia, ma anche nel resto della penisola. La Galleria La Nica e Lombardo a Palermo, oppure un vivaio che si trasforma in centro espositivo a Lucca, GreenheArt, e ancora un garage adibito a spazio culturale a Forlì, Darcy Garage.  
Ora ci spostiamo a Cagliari con l’inaugurazione di un concept store – un’ulteriore tessera nel mosaico italiano – definito come una nuova frontiera per l’arte, i tessuti, il design e l’arredo. Vi raccontiamo di cosa si tratta.

CATERINA QUARTANA TEXTILE DESIGNER e THE AB GALLERY

Un nuovo spazio, delicato, dal sapore tradizionale ma anche innovativo. Arte, design e tessuti si fondono in un unico luogo che unisce due realtà e prende il nome di The AB Gallery e Caterina Quartana Textile Designer. Abbiamo parlato con Caterina Quartana che ci ha raccontato “l’idea di questo progetto nasce tempo fa. Da giovane mi sono trasferita per seguire il corso di Cultura e Stilismo della Moda presso l’Università di Firenze. Poi sono ritornata in Sardegna e ho sempre avuto il desiderio di aprire uno laboratorio creativo, uno spazio tutto mio. La passione per il mondo tessile nasce anni fa, non mi ricordo neanche quando, ero sicuramente bambina e vedevo i miei genitori lavorare. Sono artigiani del tessile” continua “la collaborazione con il Founder di The AB Gallery Andrea Concas è nata da tempo. Abbiamo pensato di aprire un concept store che unisse sia la vendita di oggettistica ma anche un laboratorio” e conclude “The AB Gallery e Caterina Quartana Textile Designer è stato inaugurato il 5 di maggio ma è stato anticipato da una performance di Manu Invisible il 4 di maggio che è durata 12 ore e tutt’ora presente una mostra #CQ dove presento le mie ultime creazioni”.  

I PROGETTI FUTURI

Il concept store desidera anche essere un luogo d’incontro, di scambio, sede di workshop e reading. Caterina confessa ad Artribune che vorrebbe anche “organizzare dei semplici corsi di tessitura che possano avvicinare le persone a questo mondo”.
Inoltre è stata pensata la costruzione di un laboratorio a vista all’interno dello spazio con lo scopo di “creare un legame con il collezionista che può interagire e discutere con l’artista. Uno scambio importante che molte volte viene sottovalutato. I materiali utilizzati per le mie creazioni sono di altissima qualità: lino, seta, lana o cashmere che vengono modellati seguendo la tradizione centenaria ma con un tocco di modernità”.
I prodotti che possono essere acquistati spaziano tra accessori di moda, serigrafie realizzate e firmate da un’artista, tessuti personalizzati e arredi per la casa.

THE AB GALLERY

Per definire The AB Gallery bisogna partire da lontano. Tutto nasce dalle attività della start up Art Backers che s’impegna nell’assistenza agli artisti per la produzione delle proprie opere, delle mostre, dell’editoria d’arte, della comunicazione sino alla creazione di lavori in limited edition.
A supporto dei molti programmi, e grazie ad una campagna di crowdfunding online, è nata a Cagliari The AB Factory, uno spazio multifunzionale sul modello della Factory creata da Andy Warhol che affianca l’intera linea di produzione artistica in tutte le sue fasi. Infine si è evoluta ancora trasformandosi in The AB Gallery un modello di gallerie condivise con lo scopo di creare un legame sempre più stretto tra collezionisti e artisti e per superare il contesto locale e proiettarsi in quello nazionale.

– Valentina Poli

The AB Gallery e Caterina Quartana Textile Designer
Via Luigi Einaudi, 14, 09127 Cagliari CA
https://www.theabfactory.it/the-ab-factory/
http://www.caterinaquartana.it/info/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Poli

Valentina Poli

Nata a Venezia, laureata in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha frequentato il Master of Art presso la LUISS a Roma. Da sempre amante dell'arte ha maturato più esperienze nel…

Scopri di più