Abitare la soglia. Zaelia Bishop a Roma

AlbumArte, Roma – fino al 16 maggio 2018. Materiali eterni per una mostra breve: travertino, ardesia e granito portano il peso delle proprie accidentalità storiche, le tracce di azioni materialmente visibili. Nella spaccatura dei solidi c’è la prova del fluire di vicende e circostanze, fondamento perenne alla ricerca di coordinate.

Prima ispezione e ricerca sul campo: sui blocchi di pietra provenienti da cave e case abbandonate a risaltare sono fratture e tagli. Zaelia Bishop (Roma, 1977) vi traccia i limiti ultimi, poli ideali di innumerevoli tragitti storici possibili. Delimitazioni manifeste, facili da individuare. A restare oscure sono invece le denominazioni. Da un insieme di materiali di recupero, ciascuno con le sue origini, si arriva a un tutto nuovo che mostra ferite e colori, l’inizio di un’altra storia senza mito di fondazione.
Il confine cronologico ha nella grafite il suo contraltare terreno, incastonata nel legno offre l’intuizione di coordinate perdute. La frontiera è in continua evoluzione, le linee certe e stabili sono tali fino a quando non mutano le condizioni che le hanno determinate. Opere inerti come nuova realistica categoria interpretativa, a riconfigurare l’idea di tempo e il senso dello spazio. Unità temporali e stratigrafiche, connessioni tra distruzione, costruzione e visione.

Raffaele Orlando

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Raffaele Orlando

Raffaele Orlando

Raffaele Orlando (Benevento, 1986) è archeologo e funzionario del Ministero della Cultura. Specializzato in museologia e storia del collezionismo, lavora alla Reggia di Caserta dove svolge attività di ricerca e progettazione in ambito museale. Opera sul campo in scavi archeologici…

Scopri di più