Su Sky Arte: la pittura di Antonio Possenti

A quasi due anni dalla scomparsa di Antonio Possenti, un documentario rende omaggio alla sua pittura visionaria e fiabesca

Il documentario Storie di Altromare ‒ Omaggio a Antonio Possenti, in onda venerdì 13 aprile su Sky Arte HD, evocherà la memoria del pittore che ha saputo portare l’oceano fra le mura di Lucca, trasformando la Piazza dell’Anfiteatro in un porto di baleniere, marinai perduti, cacciatori di sirene e pesci volanti.
Il film-tributo diretto da Lorenzo Garzella rende omaggio a un artista che ha indirizzato la pittura lucchese del Novecento verso il racconto favoloso.
Intrecciando materiali documentaristici e un livello narrativo più intimo, la pellicola include interviste, materiali tratti da archivi super8, vecchi scritti, dettagli dello studio di Antonio Possenti in Piazza dell’Anfiteatro e immagini inedite dell’artista al lavoro. Inoltre le sue pitture vengono animate, emulando la fervida fantasia da cui esse traggono origine. Le creature pittoriche prendono vita e invadono lo schermo fino a “scivolare” anche nella realtà, vagando clandestinamente per le strade notturne di Lucca, come se lo spirito di Possenti, scomparso nel 2016, abitasse ancora segretamente la città.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD.
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più