Su Sky Arte: una serata con Tino Sehgal e Jimmie Durham

La serie intitolata ai grandi protagonisti dell’arte accende i riflettori su due personalità di spicco dell’epoca odierna. Facendo poi tappa all’Affordable Art Fair di Milano.

Due artisti tra i più enigmatici e inafferrabili dell’epoca attuale animeranno la nuova puntata della serie Artbox, in onda giovedì 22 febbraio su Sky Arte HD, presentata nella Sala degli specchi di Palazzo Litta Cultura a Milano. L’anglo-tedesco Tino Sehgal, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2013, ospite alle OGR ‒Officine Grandi Riparazioni di Torino, propone un evento performativo che lascia tracce soltanto nella memoria di chi vi assiste: Sehgal infatti non accompagna i suoi lavori con spiegazioni scritte né con cataloghi, e non permette che vengano registrati, filmati o fotografati, creando così attorno a essi una grande aspettativa. Circondato da un’aura altrettanto misteriosa è lo statunitense Jimmie Durham, che per anni ha giocato ambiguamente sulle proprie origini di indiano Cherokee: la sua mostra al Whitney Museum di New York, oltre a mostrarne la genialità ‒ da molti paragonata a quella di Basquiat ‒ è stata accolta da roventi polemiche sui social network.

DA MILANO A FIRENZE

A una città, infine, la Milano del dopo Expo, dimostratasi negli ultimi anni capace di strabilianti trasformazioni e rimesse in discussione della propria identità, è dedicata la sezione giovani di Affordable Art Fair, fiera internazionale dell’arte a prezzi accessibili, svoltasi proprio nel capoluogo lombardo. La recensione d’autore è invece affidata a Francesco Bonami, che descrive la mostra allestita nel fiorentino Palazzo Strozzi e dedicata alla cosiddetta Architettura Radicale.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più