La maschera e il rito. Maria Grazia Carriero a Matera

Arti Visive Gallery, Matera – fino al 23 febbraio 2018. Una interpretazione in chiave contemporanea di riti antichi in cui la maschera è lo strumento centrale nelle pratiche religiose e rituali di un Italia del sud rivisitata attraverso fotografie, video e installazioni. Il tema dell’attesa come condizione psicologica e sociale per incanalarsi nel proprio Sé.

Nei boschi impervi dove Puglia e Lucania si fondono e dove si attuano incontaminati riti fondanti e autonomi nel tempo complesso della festa, Maria Grazia Carriero (Gioia del Colle, 1980) esamina con fare antropologico il rapporto archetipico tra l’uomo e la maschera, anche quando questa si colloca nei processi di trasformazione socio-culturali contemporanei. L’oggetto totemico diviene l’elemento fondamentale nelle pratiche processionali in cui vengono deambulati i simulacri di santi e demoni attraverso simbolizzazioni falliche e simboliche dell’uomo e del proprio riflesso simbiotico con la natura e con il divino.
Waiting è il tempo dell’attesa, l’intervallo strategico nel rito di passaggio tra la vita e la morte.  Si collocano, nella mostra della Carriero, installazioni, fotografie e video; studi e interpretazioni in chiave creativa di miti e di riti, in cui la maschera simboleggia l’aspetto più occultato dell’identità.

Fabio Petrelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Fabio Petrelli

Fabio Petrelli

Nato nel 1984 ad Acquaviva delle Fonti, è uno storico dell’arte. Laureato nel 2006 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi in storia dell’arte (Storie notturne di donne. La rappresentazione perturbante della donna dal XV secolo ad…

Scopri di più