Il giardino degli animali fantastici. Angelo Maisto a Bologna

Blu Gallery, Bologna ‒ fino al 18 marzo 2018. Prima personale di Angelo Maisto alla Blu Gallery di Bologna, con una costellazione di opere che reinventano il mondo della natura e i suoi abitanti.

La personale di Angelo Maisto (Napoli, 1977) organizzata alla Blu Gallery è un nuovo viaggio tra figure immaginarie, tra organismi meticci che invitano lo spettatore ad assaporare eleganti cortocircuiti tra artificio e natura. Little Things è infatti un momento della sua produzione che raggruppa le lepide ibridazioni realizzate nell’arco di un biennio lungo il quale l’artista sembra avvicinarsi con maggiore insistenza alle spericolate allegorie di Hieronymus Bosch e all’irrinunciabile Manual de zoología fantástica (1957) di Borges. Accanto a personaggi come Silvano, Delphine, le due versioni dell’Uccellatore e la squisita Tubichiocciola che, come molti esseri immaginari del “codex maisti” (Dehò) reca anche tra parentesi un nome fantascientifico (Eobania tubulata), una serie di acquerelli aprono uno scenario simbolico dove è possibile percepire la carica creativa della natura, la sua ricchezza, i suoi colori, la sua bizzarria, la sua luminosa e irrefrenabile metamorfosi.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più