Fra arte e musica. Una collettiva in Salento

Laboratori Musicali, Trepuzzi – fino al 15 novembre 2017. Il binomio arte-musica declinato ‒ in linguaggio pop e nell’alveo di un “surrealismo postmoderno” ‒ da sedici giovani artisti salentini. Nella collettiva “IllustriouSound”.

Il vitalismo pop ‒ sprigionato dalle cromie psichedeliche e dalla fluidità del tratto ‒ che contraddistingue l’inconfondibile fumetto ibridato del live painter Massimo Pasca. Il richiamo surrealista, unito alla plasticità segnica e al raffinato tripudio di colori nell’opera di Francesco Favale, in arte Brizzo. Sono questi, insieme a quattordici giovani artisti salentini, i protagonisti di IllustriouSound, la collettiva inaugurata nel corso de La Notte della Rivolta, andata in scena – tra performance artistiche, live painting, concerti e mercatini del vinile ‒ il 1° ottobre ai Laboratori Musicali, scuola di musica e sede dell’etichetta La Rivolta Records situata a Trepuzzi, in provincia di Lecce. Fra le opere, volte a celebrare il connubio tra musica e illustrazione ‒ quasi tutte realizzate site specific e collegate a un QRCode che rimanda all’ascolto di un brano musicale specifico ‒ spiccano: il ritratto dalla piena valenza onirica realizzato da Giorgia Prontera, Hymn of Liberation di Amoruso/De Simone per l’intensità espressiva e il surrealismo ludico di Enrica Ciurli e Chiara Spinelli.

Cecilia Pavone

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Cecilia Pavone
Giornalista professionista, Cecilia Pavone è nata a Taranto e ha conseguito la laurea in Filosofia con specializzazione in Storia delle Dottrine Politiche all'Università degli Studi di Bari. Nel suo percorso professionale giornalistico ha lavorato per il quotidiano "Nuovo Corriere Barisera" di Bari specializzandosi nel settore cultura e spettacoli. Tra le sue collaborazioni: "Il Settimanale" di Bari, "Il Resto del Carlino" di Bologna, "Exibart" dal 2007 fino al febbraio 2011, quando ha seguito Massimiliano Tonelli e Marco Enrico Giacomelli alla nuova testata d'arte "Artribune". Attualmente scrive anche su "Lobodilattice.com" e "Metalwave.com".