Attorno alla bellezza. Una collettiva a Napoli

Galleria Acappella, Napoli – fino al 10 luglio 2017. La galleria partenopea ospita la prima mostra in collaborazione con Spazio Artisti, il programma di residenze con sede a Pozzuoli.

Solo Cose Belle. Exhibition view at Acappella, Napoli 2017. Coutesy the artists. Photo Danilo Donzelli
Solo Cose Belle. Exhibition view at Acappella, Napoli 2017. Coutesy the artists. Photo Danilo Donzelli

La mostra trae origine da una riflessione sul tema della bellezza. La rottura epistemologica dell’estetica modernista permette di guardare a essa in modo duplice: con leggerezza e con ansia. Alla stessa maniera, gli artisti in residenza alle porte della città di Napoli imbrigliano l’energia sulfurea, oscura e porosa della città in una interrogazione lontana da ogni assoluto idealistico. La bellezza è processo. Come nei quadri dai colori sintetici e aggressivi di Vittorio Brodmann, in cui la figurazione semi-astratta ironizza e ansima simultaneamente. Come il titolo della mostra – Solo cose belle –, preso in prestito da un negozio di oggetti futili e scadenti situato proprio dietro l’angolo della galleria, che evoca, con tutta l’ironia napoletana, la leggerezza della bellezza. Come l’atto di dilatamento della precarietà della bellezza operato dalle maschere prodotte da Daphne Ahlers.
La leggenda del cadavere di una bellissima donna rinvenuto nella Senna intorno al 1880 e mitizzato dalla riproduzione del suo volto in una sorta di Monna Lisa, viene smascherato nella riproduzione di cinque piccoli volti in latex, dipinti di verde cadaverico, con lunghe trecce che incorniciano il volto. La maschera assume una nuova variante, ormai ridotta a volto inquietante in puro latex adagiato sul pavimento. Lili Thiessen si spinge oltre, rivolgendosi verso una produzione umile e ai limiti del decorativo, con colori pop e stravaganti. Per concludere, le fotografie di Daniel Faust mostrano in modo enigmatico e spaesante l’oggetto estetico in contesti museali.

Sonia D’Alto

Evento correlato
Nome eventoSolo Cose Belle
Vernissage28/04/2017 ore 19
Duratadal 28/04/2017 al 10/07/2017
AutoriDaniel Faust , Vittorio Brodmann, Daphne Ahlers, Lilli Thießen
CuratoreTenzing Barshee
Generiarte contemporanea, collettiva
Spazio espositivoACAPPELLA
IndirizzoVico Santa Maria a Cappella Vecchia 8 - Napoli - Campania
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Sonia D'Alto
Sonia D’Alto è storica e critica dell’arte. Curatrice, scrive per diverse testate. Editor associata di un magazine indipendente francese, si occupa di una residenza a Marsiglia che accoglie artisti italiani e inglesi. È interessata alle tendenze Post-Internet, al New Materialism, alla Performance, all’immagine filmica e allo storytelling espositivo.

LEAVE A REPLY