Philip Guston a Venezia. Su Artribune Magazine l’approfondimento sulla grande mostra

La nostra rivista intervista la direttrice delle Gallerie dell’Accademia, Paola Marini, e la figlia dell’artista, Musa Mayer. La mostra si inaugura il 10 maggio

È un grande pittore, quindi la continuità dell’indagine sulla materia – aspetto sempre molto importante nel fare artistico – è stato un elemento dirimente”. Con questa parole la direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, Paola Marini, motiva la scelta di dedicare una grande mostra a Philip Guston: “Mi sembrava di rilievo il confronto tra gli oggetti quotidiani, talvolta banali, di Guston nella sua fase più matura e la ricerca di alcuni poeti, in particolare Montale con i suoi Ossi di seppia. Mi pareva ci fosse tutto: un artista noto in America e parecchio musealizzato. Tra i prestiti, una quindicina provengono da musei pubblici americani e non sono stati facilissimi da ricevere”.

MASACCIO, MANTEGNA , PIERO DELLA FRANCESCA

Si avvicina l’inizio della Biennale di Venezia, ed Artribune Magazine dedica diversi spazi ai tanti eventi in programma in laguna, a latere della grande rassegna: ed ecco quindi l’approfondimento sulla terza esposizione ospitata nei nuovi spazi espositivi del museo, dopo quella inaugurale di Mario Merz e la straordinaria rassegna dedicata ad Aldo Manuzio. E lo fa intervistando, oltre alla direttrice, anche la figlia dell’artista, Musa Mayer: “Fin dai primi anni della sua vita, mio padre è stato fortemente influenzato dai pittori italiani del Rinascimento, che aveva visto unicamente attraverso delle riproduzioni. Tra questi, Masaccio, Mantegna e soprattutto Piero della Francesca. Ma è stato influenzato anche dai tardi maestri italiani come Giorgio de Chirico”. Ed i suoi viaggi in Italia? Il racconto dettagliato lo trovate sul magazine, in anteprima proprio a Venezia fra una settimana…

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più