Ancora una mostra per Michel Houellebecq. Lo scrittore, sempre più artista, arriva a New York

Houellebecq torna ad occuparsi di arti visive con un nuovo progetto tra paranoie e ossessioni che espone per la prima volta a New York.

È ormai avviato alla carriera d’artista Michel Houellebecq (Réunion, 1956) che, dopo essere stato invitato da Christian Jankowski a partecipare a Manifesta 11 ed aver avuto una personale al Palais de Tokyo curata da Jean de Loisy, si prepara alla sua prima mostra negli Stati Uniti.

Poeta, saggista, scrittore, regista, ora anche artista, Houellebecq è uno degli intellettuali più controversi del nostro tempo. Famoso in tutto il mondo per le sue opere letterarie, lo scrittore francese è stato spesso al centro di polemiche per i suoi romanzi considerati da una parte della critica scabrosi, pornografici e pieni di odio razziale. C’è un legame profondo tra la scrittura di Houellebecq e le sue opere visive, in particolare le sue fotografie ed è nell’intensità e nella cura doviziosa con cui vengono colti gli elementi anche quelli apparentemente più insignificanti. Lo scrittore francese porta a New York una serie di lavori già esposti a Parigi ed alcune opere inedite.

L’OSSESSIONE IN MOSTRA

Angoscia, paranoia, inquietudine sono i tre elementi su cui ruota la mostra French Bashing alla galleria Venus di Manhattan. Un’esposizione che avvalora una maturità di scelte stilistiche e formali rispetto alle prove precedenti. L’azione dell’artista in mostra è totale. Per la mostra newyorchese Houellebecq rimodula completamente lo spazio attraverso le pareti scure, un’illuminazione specifica e un intervento sonoro coinvolgente e martellante composto in collaborazione con Raphaël Sohier, sound artist e ingegnere del suono. Divide, inoltre, la galleria in due ambienti separati con lavori notevolmente diversi.

DALLE PERIFERIE URBANE AI VILLAGGI TURISTICI

Nella prima sala, appese alle pareti scure ed illuminate da fasci di luce diretta, una serie di fotografie che catturano l’atmosfera cupa e desolata delle periferie delle grandi metropoli. L’artista ha scelto di intitolare le singole immagini di questa serie con versi delle sue poesie a sottolineare, qualora ce ne fosse bisogno, il legame tra la sua scrittura e le sue fotografie. La seconda sala, invece, presenta uno spazio totalmente diverso dal primo. Non solo per la scelta delle pareti bianche, ma anche per la serie di immagini esposte. Il tema stavolta è il turismo di massa omologato e privo di interesse che mortifica, negli scatti di Houellebecq, le più belle località turistiche della Francia e della Spagna. Anche qui un intervento sonoro, sempre composto in collaborazione con Sohier: stavolta la colonna sonora è gioiosa, allegra, spensierata, ma contrasta totalmente con le immagini delle kitschissime cattedrali del turismo massificato tristemente disabitate.

– Mariacristina Ferraioli

Michel Houellebecq: French Bashing New York
2 Giugno – 4 Agosto 2017
VENUS
980 Madison Avenue New York,
NY 10075

www.venusovermanhattan.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più