Su Sky Arte: un documentario racconta la mostra di Jan Fabre a San Pietroburgo

Tutti i dettagli e i dietro le quinte di una rassegna che mette in dialogo la creatività dell’artista belga con le preziose collezioni del museo russo.

Foto dalla mostra di Jan Fabre a San Pietroburgo, ph. Attilio Maranzano
Foto dalla mostra di Jan Fabre a San Pietroburgo, ph. Attilio Maranzano

Si rinnova il decennale esperimento espositivo condotto dal Museo Statale Hermitage di San Pietroburgo, mettendo in relazione il patrimonio artistico custodito tra le sue mura e gli esiti più attuali della creatività. Stavolta tocca a Jan Fabre innescare uno stimolante dialogo con le raccolte del museo nell’ambito della mostra allestita fino al 9 aprile prossimo.

TRA PASSATO E PRESENTE

Il documentario Jan Fabre/Hermitage, in onda martedì 7 marzo su Sky Arte HD, ricostruisce, attraverso immagini inedite e interviste ai principali protagonisti dell’impresa, i giorni che hanno preceduto l’opening della rassegna. Dimitri Ozerkov, curatore della mostra, Mikhail Piotrovsky, direttore dell’Ermitage, Barbara de Coninck, direttrice artistica e storica collaboratrice di Fabre e le critiche d’arte Joanna de Vos e Melania Rossi descriveranno origini e ragioni del progetto, guidando il pubblico alla scoperta di una mostra che accosta Fabre ai suoi modelli storici: i pittori del Secolo d’Oro, legati all’esistenza dell’Ermitage fin dai tempi di Caterina la Grande.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.