Su Sky Arte: un documentario racconta la mostra di Jan Fabre a San Pietroburgo

Tutti i dettagli e i dietro le quinte di una rassegna che mette in dialogo la creatività dell’artista belga con le preziose collezioni del museo russo.

Si rinnova il decennale esperimento espositivo condotto dal Museo Statale Hermitage di San Pietroburgo, mettendo in relazione il patrimonio artistico custodito tra le sue mura e gli esiti più attuali della creatività. Stavolta tocca a Jan Fabre innescare uno stimolante dialogo con le raccolte del museo nell’ambito della mostra allestita fino al 9 aprile prossimo.

TRA PASSATO E PRESENTE

Il documentario Jan Fabre/Hermitage, in onda martedì 7 marzo su Sky Arte HD, ricostruisce, attraverso immagini inedite e interviste ai principali protagonisti dell’impresa, i giorni che hanno preceduto l’opening della rassegna. Dimitri Ozerkov, curatore della mostra, Mikhail Piotrovsky, direttore dell’Ermitage, Barbara de Coninck, direttrice artistica e storica collaboratrice di Fabre e le critiche d’arte Joanna de Vos e Melania Rossi descriveranno origini e ragioni del progetto, guidando il pubblico alla scoperta di una mostra che accosta Fabre ai suoi modelli storici: i pittori del Secolo d’Oro, legati all’esistenza dell’Ermitage fin dai tempi di Caterina la Grande.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più