Su SkyArte: la cucina di Gualtiero Marchesi incontra gli artisti del Novecento

Una serie in cinque episodi svela il legame tra le creazioni del celebre cuoco e alcune opere d’arte dell’epoca recente. Accompagnate da un cocktail e da buona musica

Francesco Bonami e Gualtiero Marchesi
Francesco Bonami e Gualtiero Marchesi

Alcuni li ha incontrati nei suoi ristoranti, come Lucio Fontana. Altri erano amici, come Piero Manzoni. Altri ancora tra le sale dei musei. E sono diventati protagonisti della sua cucina. Stiamo parlando di Gualtiero Marchesi, cuoco tra i più noti al mondo e autore di piatti storici, ispirati a opere di artisti altrettanto celebri. Piatti e cocktail d’arte, la serie al via giovedì 19 gennaio su Sky Arte HD, punterà lo sguardo su alcune di queste creazioni, raccontate da Marchesi ma anche da Francesco Bonami, che illustrerà la storia dell’opera e dell’artista da cui parte la pietanza. Il piatto forte del primo episodio la coda di rospo in nero di seppia e salsa di pomodoro, ispirata al lavoro di Lucio Fontana.

ARTE, MUSICA E CIBO

Affiancherà Marchesi e Bonami il barman Dario Comini che, traendo spunto dai piatti, creerà cocktail unici a base di rum Zacapa. Il tutto sullo sfondo dell’Accademia Marchesi e del locale milanese Nottingham Forest. L’assaggio finale vedrà i tre protagonisti riuniti attorno allo stesso tavolo nell’esclusivo ristorante Il Marchesino alla Scala di Milano, mentre la musica del Trio Marchesi – concertisti di fama internazionale e nipoti del maestro della cucina italiana – accompagnerà la narrazione.

Il sito di SkyArte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.