Fra cielo e terra, una collettiva filosofica e onirica. A Firenze

Galleria Poggiali, Firenze – fino al 19 gennaio 2017. Dipinti, sculture, fotografie, video: una full immersion nell’arte contemporanea che si misura con uno dei temi filosoficamente più affascinanti, l’equilibrio tra fede e ragione. Dopo l’esperienza di NGORONGORO nella vivace Berlino, lo stesso collettivo (arricchito di nuovi nomi) espone in anteprima a Firenze.

Diciassette gli artisti selezionati da Zhivago Duncan: Achenbach, Beer, Bradley, Burgert, Capper, Frisinger, Golder, Hyams, Isaacs, Jeffrey, Majic, Morgan, Nicholson, Rosefeldt, Stiegemann, Stappert, Noble&Webster. Al gruppo si aggiunge lo stesso Duncan, curatore di questa caleidoscopica panoramica di tecniche e linguaggi artistici, dalla quale emerge la necessità per gli artisti di porsi domande. Il risultato è una mostra che ha l’aureo sapore di una lezione di filosofia scolastica, nel senso che, interrogandosi sull’uomo, sul suo essere in (pericoloso) equilibrio fra luce e ombra, finito e infinito, offre, anche visivamente, una sintesi tra forma ante rem, forma in re e forma post rem, ovverosia tra l’idea, l’essere e il divenire.
Dal post-cubismo di Anchenbach alla fotografia dall’ampia vastità turneriana di Rosefeldt, passando per le campiture di colore di Stiegemann e l’ironia meccanicistica di Duncan, l’arte si fa sottile e silenzioso mezzo di riflessione. L’atmosfera generale dell’allestimento rimanda al Surrealismo di Salvador Dalí, dando l’impressione di trovarsi all’interno di un’enorme tela dalla quale scaturiscono prospettive e dimensioni oniriche, non inquietanti ma sicuramente spiazzanti, a conferma della forza e della concretezza che può assumere l’arte.

Niccolò Lucarelli

Firenze // fino al 19 marzo 2017
Faith & Fathom
a cura di Zhivago Duncan
GALLERIA POGGIALI
Via della Scala 35A
055 287748
[email protected]
www.galleriapoggiali.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più