Fra cielo e terra, una collettiva filosofica e onirica. A Firenze

Galleria Poggiali, Firenze – fino al 19 gennaio 2017. Dipinti, sculture, fotografie, video: una full immersion nell’arte contemporanea che si misura con uno dei temi filosoficamente più affascinanti, l’equilibrio tra fede e ragione. Dopo l’esperienza di NGORONGORO nella vivace Berlino, lo stesso collettivo (arricchito di nuovi nomi) espone in anteprima a Firenze.

Diciassette gli artisti selezionati da Zhivago Duncan: Achenbach, Beer, Bradley, Burgert, Capper, Frisinger, Golder, Hyams, Isaacs, Jeffrey, Majic, Morgan, Nicholson, Rosefeldt, Stiegemann, Stappert, Noble&Webster. Al gruppo si aggiunge lo stesso Duncan, curatore di questa caleidoscopica panoramica di tecniche e linguaggi artistici, dalla quale emerge la necessità per gli artisti di porsi domande. Il risultato è una mostra che ha l’aureo sapore di una lezione di filosofia scolastica, nel senso che, interrogandosi sull’uomo, sul suo essere in (pericoloso) equilibrio fra luce e ombra, finito e infinito, offre, anche visivamente, una sintesi tra forma ante rem, forma in re e forma post rem, ovverosia tra l’idea, l’essere e il divenire.
Dal post-cubismo di Anchenbach alla fotografia dall’ampia vastità turneriana di Rosefeldt, passando per le campiture di colore di Stiegemann e l’ironia meccanicistica di Duncan, l’arte si fa sottile e silenzioso mezzo di riflessione. L’atmosfera generale dell’allestimento rimanda al Surrealismo di Salvador Dalí, dando l’impressione di trovarsi all’interno di un’enorme tela dalla quale scaturiscono prospettive e dimensioni oniriche, non inquietanti ma sicuramente spiazzanti, a conferma della forza e della concretezza che può assumere l’arte.

Niccolò Lucarelli

Firenze // fino al 19 marzo 2017
Faith & Fathom
a cura di Zhivago Duncan
GALLERIA POGGIALI
Via della Scala 35A
055 287748
[email protected]
www.galleriapoggiali.com

Evento correlato
Nome eventoFaith & Fathom
Vernissage17/12/2016 ore 18
Duratadal 17/12/2016 al 19/03/2017
AutoriSue Webster, Tim Noble, Andreas Golder, Max Frisinger, John Isaacs, Tjorg Douglas Beer, Christian Achenbach, Slater Bradley, Jonas Burgert, James Capper, Norman Hyams, Nick Jeffrey, Marin Majic, Polly Morgan, David Nicholson, Dorothea Steigemann, Andrea Stappert
Generiarte contemporanea, collettiva
Spazio espositivoGALLERIA POGGIALI
IndirizzoVia Della Scala 35A - Firenze - Toscana
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Niccolò Lucarelli
Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.