Alla Valle dei Templi di Agrigento una importante mostra su Leonardo da Vinci

A ospitare la mostra curata da Vittorio Sgarbi è la Villa Aurea, con una decina di opere realizzate dalla bottega di Leonardo. Tra queste c’è la terza versione della Vergine delle Rocce

Leonardo da Vinci è protagonista della mostra La bottega di Leonardo – La Vergine delle Rocce, ospitata all’interno degli spazi di Villa Aurea, nella Valle dei Templi di Agrigento. L’esposizione, curata da Vittorio Sgarbi e Nicola Barbatelli e in programma dal 31 luglio al 31 dicembre 2023, prevede circa una decina di importanti dipinti realizzati dagli allievi della bottega leonardesca, che consentono ai visitatori di scoprire gli insegnamenti e avere una visione più ampia sul lavoro del maestro rinascimentale. Il focus centrale dell’esposizione sarà la celebre Vergine delle Rocce Cheramy (1494 – 1497), una delle versioni create della celeberrima Vergine delle Rocce.

Vergine delle Rocce Cheramy Alla Valle dei Templi di Agrigento una importante mostra su Leonardo da Vinci
Vergine delle Rocce Cheramy

La “Vergine delle Rocce Cheramy”. Le versioni e le attribuzioni

L’opera del maestro fiorentino ha infatti due versioni “ufficiali”, la prima datata 1483-1486 che si trova al Louvre di Parigi e la seconda, successiva, custodita alla National Gallery di Londra. La Vergine delle Rocce Cheramy è appunto una terza versione dell’opera, proveniente da una prestigiosa collezione privata svizzera che ha gentilmente concesso il prestito per la mostra ad Agrigento. La Vergine delle Rocce Cheramy è stata attribuita a Leonardo dallo storico dell’arte Carlo Pedretti, ma d’avviso contrario sono gli storici Pietro Marani e Giovanni Agosti che l’attribuiscono a Giampietrino.

La mostra sulla bottega di Leonardo ad Agrigento

La bottega di Leonardo – La Vergine delle Rocce è l’evento inaugurale della programmazione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Prodotta da Mediatica, Ellison e Samar e patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana, dal Comune di Agrigento e dal Parco Valle dei Templi, l’esposizione sarà visitabile per tutto il periodo estivo fino a tarda serata, con chiusura prevista a mezzanotte. Di contro però il biglietto d’ingresso a Villa Aurea aumenterà, passando da 10 a 13 euro, proprio per la mostra.

Gloria Vergani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati