Il restauro dell’affresco “Trionfo di Galatea” di Raffaello alla Villa Farnesina a Roma

Sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la villa del mitologico banchiere Agostino Chigi si appresta a restaurare i suoi affreschi, da quelli di Raffaello ai dipinti di Sebastiano del Piombo e del Sodoma

È tra gli affreschi più noti realizzati da Raffaello (Urbino, 1483 – Roma, 1520), e sarà presto protagonista di un importante intervento di restauro: si tratta del Trionfo di Galatea, realizzato nel 1512 all’interno della Villa Farnesina a Roma, la cui costruzione risale al 1509-12 per volontà del banchiere senese Agostino Chigi, che incaricò l’architetto Baldassarre Peruzzi di progettare una “villa delle delizie”. Oggi Villa Farnesina ospita la sede di rappresentanza dell’Accademia Nazionale dei Lincei e, oltre a quello con Trionfo di Galatea, si appresta a restaurare altri due affreschi, Polifemo di Sebastiano del Piombo (adiacente all’opera di Raffaello) e Le Nozze di Alessandro e Roxane di Giovanni Antonio Bazzi detto Il Sodoma, nella camera da letto di Agostino Chigi.

IL RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DI VILLA FARNESINA A ROMA

Diretti dal Conservatore della Farnesina Virginia Lapenta, i lavori di restauro sono sostenuti da IGT, ed eseguiti da Antonio Forcellino, già autore del restauro delle Sibille di Raffaello (1514) a Santa Maria della Pace. Il Trionfo di Galatea ha già ricevuto un restauro, negli anni Settanta, e da allora non è più stata toccata. Con il nuovo intervento si provvederà alla sua pulitura e al risanamento di eventuali distacchi di intonaco dal muro. Verranno inoltre condotte indagini sul dipinto, a seguito della scoperta fatta dal professor Antonio Sgamellotti, Socio linceo, che ha individuato nel cielo e negli occhi di Galatea il raro pigmento conosciuto sin dall’antichità come “blu egizio”. Sugli affreschi del Sodoma, invece, si interverrà sulla patina lucida e oscura che copre gli strati di pittura, a causa dell’alterazione subita dai materiali utilizzati nell’ambito di un restauro risalente al secolo scorso.

RESTAURI E VISITE GUIDATE ALLA VILLA FARNESINA A ROMA

Contribuire ancora una volta al restauro di importanti opere ci rende orgogliosi”, spiega Fabio Cairoli, CEO IGT Global Lottery, che in precedenza ha sostenuto il restauro, tra gli altri, della Tomba di Giulio II a Roma e delle Cappelle Medicee a Firenze, entrambe opere di Michelangelo. “La responsabilità di salvaguardare e valorizzare l’immenso patrimonio storico-artistico italiano rappresenta un impegno consolidato e radicato nella nostra identità. Siamo consapevoli che il nostro ruolo è anche promuovere la crescita culturale del Paese; per questo, scegliamo di sostenere, al fianco di importanti istituzioni, progetti virtuosi, come quello di conservazione del ‘Trionfo della Galatea’ di Raffaello Sanzio e delle pitture murali di Giovanni Antonio Bazzi, detto Il Sodoma, conosciute come ‘Le Nozze di Alessandro e Rossane’, in quella che fu la stanza da letto di Agostino Chigi a Villa Farnesina, contribuendo così a restituire alla comunità la bellezza di opere straordinarie”. IGT inoltre sostiene, in occasione dei restauri, una serie di visite guidate a cura dell’Accademia Nazionale dei Lincei, in programma ogni seconda domenica del mese, fino a gennaio 2023. Per partecipare è obbligatorio prenotare scrivendo a [email protected].

Desirée Maida

http://www.villafarnesina.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più