La grande mostra degli Uffizi apre a Shanghai. Dalla Cina 6 milioni di euro a Firenze

Al Bund One Art Museum i capolavori di Raffaello, Bernini, Rubens, Rembrandt, Chagall, Morandi, Balla e altri, provenienti dalla collezione di autoritratti della Galleria degli Uffizi. L’accordo Italia-Cina che frutterà al museo di Firenze 6 milioni di euro

Il volto blu di Chagall, quello asciutto di Morandi, quello di Nicola van Houbraken che squarcia la tela e sembra uscire dal quadro: sono solo alcuni dei capolavori in mostra fino all’8 gennaio 2023 al Bund One Art Museum di ShanghaiAutoritratti. Capolavori dagli Uffizi raccoglie gli autoritratti di oltre 48 artisti (tra cui anche Raffaello, Bernini, Rubens, Rembrandt, Le Brun Balla, Guttuso) provenienti dalla collezione di autoritratti della Galleria degli Uffizi, avviata nel Seicento dal cardinale Leopoldo de’ Medici. La raccolta, tutt’ora in via di espansione, con oltre duemila opere rappresenta oggi la più ampia al mondo nel suo genere. La mostra, curata da Alessandra Griffo e Vanessa Gavioli, fa parte degli eventi in programma per il 2022, Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina, in occasione del quale è stato stipulato un progetto di collaborazione che prevede l’organizzazione 10 mostre in cinque anni e il sostegno economico degli Uffizi da parte del museo cinese, di oltre sei milioni di euro.“Mentre la personalità individuale di ogni artista può essere colta in ognuno di questi dipinti, mettere insieme un gruppo così ben scelto di capolavori dell’autoritratto la speciale responsabilità degli artisti come grandi comunicatori dello sviluppo della società umana”, spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. “Gli Uffizi sono felici di condividere con il pubblico di Shanghai una selezione così significativa della nostra superba collezione di autoritratti. Una raccolta che non ha paragoni nel panorama artistico internazionale e che, grazie ad un lavoro infaticabile condotto quotidianamente dalle Gallerie, continua ad accrescersi ancora oggi”.

– Giulia Ronchi

Autoritratti. Capolavori dagli Uffizi
Fino all’8 gennaio 2023
Bund One Art Museum, Shanghai
http://www.bundoneartmuseum.com/en/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più