Dantedì 2024. Guida e programma degli eventi in Italia che celebrano il Sommo Poeta

Per la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il 25 marzo sono previsti in tutta Italia eventi di arte, teatro, musica e poesia, intelligenza artificiale e aperture speciali. Ecco gli appuntamenti da non mancare

Dal 2020, il 25 marzo è il giorno di Dante Alighieri: è la data che i dantisti riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è stato, così, istituito il Dantedì, giornata nazionale voluta dal Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Cultura per celebrare il Sommo Poeta. L’occasione, che torna per la sua quinta edizione, è ricordata con tante iniziative, anche online, organizzate da scuole, studenti e istituzioni culturali. Vediamone alcune.

1 / 6

Mostra con intelligenza artificiale al MAXXI di Roma

2 / 6

Apertura straordinaria al Museo di Sant’Eustorgio di Milano

3 / 6

Lo spettacolo Divina Commedia Reloaded al Teatro Celebrazioni di Bologna

4 / 6

Concerto e lettura dedicati a Dante a Milano

5 / 6

Musica, teatro e arte visiva a tema Dante al Museo del Ferro di Brescia

6 / 6

Lettura del Canto del Conte Ugolino a Palazzo del Poeta di Palermo

Al MAXXI di Roma si comincia presto a festeggiare la ricorrenza dedicata a Dante Alighieri. Venerdì 22 marzo aprirà nello spazio Corner MAXXI Artificial Hell, un piccolo progetto che anticipa il Dantedì ed è pensato per i più giovani e per le scuole. La mostra è un racconto del viaggio infernale di Dante e Virgilio attraverso un’inedita sequenza di immagini, realizzate con l’intelligenza artificiale da Riccardo Boccuzzi, autore, regista ed esperto di new media, a cura di Elisabetta Bruscolini, che sarà in esposizione fino al 28 aprile 2024.

https://www.maxxi.art/

Artificial Hell, Lasciate ogni speranza
Artificial Hell, Lasciate ogni speranza

La stretta connessione tra Pigello Portinari, committente della Cappella omonima, e Dante rende il Museo di Sant’Eustorgio particolarmente legato al Dantedì, offrendo eventi o aperture straordinari durante questa giornata da cinque anni. Così, per l’occasione, il Museo di Sant’Eustorgio accoglierà i visitatori della Cappella Portinari con un’apertura straordinaria in onore del Sommo Poeta. Eccezionalmente, il Museo sarà aperto di lunedì dalle ore 10 alle 18.

http://www.museosanteustorgio.it/

Portinari
Portinari

Anche il teatro vuole omaggiare Dante: Divina Commedia Reloaded è lo spettacolo visionario della Compagnia di danza e arti performative NoGravity – fondata da Emiliano Pellisari – ed è in programma al Teatro Celebrazioni di Bologna sabato 23 marzo alle ore 21 con un mix di danza-illusione, danza-scultura, teatro figurativo, teatro fisico. Lo spettacolo vede sei danzatori in scena, i quali – attorno alle tre cantiche dantesche – sfidano la gravità creando immagini straordinarie che emergono dal buio: un’esperienza onirica che invita lo spettatore a fare un viaggio dell’anima, dove il disegno della luce, della musica e dell’illusione si fonde con la danza, l’atletica circense e il mimetismo, il tutto ispirato anche a figure e prospettive di artisti quali Kandinskij, Magritte, Dalí, Mondrian e Caravaggio.

https://teatrocelebrazioni.it/

NoGravity, Divina Commedia Reloaded
NoGravity, Divina Commedia Reloaded

La lettura di alcuni versi del Primo Canto dell’Inferno e un concerto di musica classica eseguito dall’Orchestra Milano Strings Academy: torna così martedì 26 marzo, alle ore 19.30 in Sala Alessi a Palazzo Marino, il Dantedì, che coinvolgerà studenti e studentesse del Liceo Classico ‘Tito Livio’ di Milano e l’Orchestra giovanile Milano Strings Academy. Alcuni liceali del corso di recitazione, con l’attrice Michela Costa, leggeranno alcuni versi dal I° Canto dell’Inferno (vv. 1-48): Dante smarrito nella selva oscura, vorrebbe salire verso il colle luminoso che porta alla felicità temporale… L’Orchestra Milano Strings Academy, diretta dal M° Michelangelo Cagnetta, eseguirà brani di Musica Classica di Beethoven, Vivaldi, Bach, Haendel e Korsackov.

https://www.comune.milano.it/-/dantedi.-concerto-e-lettura-dedicati-a-dante-alighieri-1

Dantedì
Dantedì

In occasione del Dantedì, Centopercento Teatro e musil Brescia organizzano due giorni di musica, teatro e arte visiva per far rivivere i suoni e le parole del Sommo all’interno di uno spazio simbolo dell’archeologia industriale bresciana: il Museo del Ferro di San Bartolomeo. Sabato 23 e Domenica 24 Marzo, dopo un aperitivo con visione di una serie di materiali e disegni preparatori a tema “Divina Commedia” del fondo GAMMA film, custoditi da musil-Fondazione Micheletti, alle 19 avrà inizio il momento performativo con due incursioni dantesche della compagnia Centopercento Teatro, spettacoli che attraversano la Commedia di Dante in musica e farneticazioni.

[email protected]

https://www.musilbrescia.it/sedi/museo_del_ferro/

Musil Brescia - Sistema Museale dell'Industria e del Lavoro di Brescia
Musil Brescia – Sistema Museale dell’Industria e del Lavoro di Brescia

Al Palazzo del Poeta di Palermo non poteva mancare un evento dedicato al sommo scrittore e nello specifico sarà il conte Ugolino il protagonista dell’approfondimento a cura di Laura Mollica, Maurizio Muraglia e Marco Pavone, nell’ambito degli eventi culturali curati dalla direzione artistica di Rosa Di Stefano. Dante è sempre attuale con le questioni che ha posto e che continua a porre. “Oggi che la politica degenera sempre di più in acredine e rissa il personaggio dell’Ugolino spiegato, Ugolino letto, Ugolino musicato”, si legge nel comunicato stampa, “Ugolino rappresentato ne rappresenta appieno la contemporaneità”.

Prenotazione tramite whatsapp al numero 3891072495

https://www.palazzodelpoeta.com/

Dante
Dante
1 / 6

Mostra con intelligenza artificiale al MAXXI di Roma

2 / 6

Apertura straordinaria al Museo di Sant’Eustorgio di Milano

3 / 6

Lo spettacolo Divina Commedia Reloaded al Teatro Celebrazioni di Bologna

4 / 6

Concerto e lettura dedicati a Dante a Milano

5 / 6

Musica, teatro e arte visiva a tema Dante al Museo del Ferro di Brescia

6 / 6

Lettura del Canto del Conte Ugolino a Palazzo del Poeta di Palermo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più