Gauguin in Australia. Il pittore delle donne di Tahiti ritorna nel Pacifico

È come un ritorno a casa la prima esposizione australiana dell'artista post-impressionista francese che aveva deciso di passare gli ultimi mesi della sua vita nel continente oceanico in Polinesia

Paul Gauguin (Parigi, 1848-Atuona, Hiva Oa, Polinesia Francese, 1903) ritorna nella sua Oceania con una grande mostra inedita alla National Gallery of Australia di Canberra, dal 29 giugno al 7 ottobre 2024. Si tratta della prima esposizione australiana dell’artista post-impressionista francese che aveva deciso di passare gli ultimi mesi della sua vita in questo continente. “Quando Gauguin sbarcò alle Marchesi nel settembre del 1901, sapeva di essere giunto alla fine del suo viaggio”, spiega il curatore Henri Loyrette; “aveva finalmente trovato la sua vera ‘patria’, il luogo a cui aveva sempre aspirato. Nei venti mesi precedenti la sua morte, continuò a sviluppare la sua arte mentre, nei suoi scritti, si proponeva di ripercorrere la sua carriera nel suo complesso”. La mostra offre la rara occasione di ripercorrere la vita dell’artista, dai suoi inizi impressionisti nel 1873 fino alla sua destinazione finale nella Polinesia francese, dove creò alcune delle sue opere più famose, visioni di Tahiti che brillavano di una tavolozza completamente nuova di colori. I visitatori potranno sperimentare la complessità e la diversità della sua pratica artistica nella pittura ad olio, nella ceramica, nel rilievo su legno e nella xilografia. Ecco le immagini in anteprima.

Claudia Giraud

Canberra // Dal 29 giugno al 7 ottobre 2024
Gauguin’s World: Tōna Iho, Tōna Ao
National Gallery of Australia
Parkes Pl E, Parkes ACT 2600, Australia

https://nga.gov.au/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più