Adesso il catalogo generale dell’artista Tano Festa si arricchisce della sezione grafica

L’iniziativa, voluta dalla figlia Anita Festa curatrice del legittimo archivio, aiuterà il pubblico ad apprezzare la figura di uno dei maggiori esponenti della Scuola di Piazza del Popolo, troppo a lungo dimenticato

Da oggi è online il catalogo della grafica di Tano Festa (Roma 1938-1988) che raccoglie più di 600 sue opere. Lo si deve alla figlia Anita Festa che le ha recuperate e archiviate nell’arco di vent’anni. La nuova sezione si aggiunge alla pubblicazione del catalogo generale avvenuta lo scorso giugno. Un’importante operazione culturale che donerà la giusta considerazione storico-critica a uno dei maggiori esponenti della cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo, insieme a Mario Schifano e Franco Angeli, ascrivibile al movimento della Pop Art romana.

Archivio Tano Festa. Come si consulta il catalogo digitale

Sono davvero contenta di essere finalmente riuscita a realizzare questo catalogo che da anni sognavo di pubblicare, un’opera imprescindibile che permetterà di conoscere in maniera autentica e apprezzare davvero l’opera di mio padre”, dice Anita Festa. “Mi auguro che a seguito di questa imponente operazione di ricostruzione, egli possa ricevere il tributo che ancora oggi il mondo dell’arte non gli ha reso e che possa essere conosciuto così dal grande pubblico come merita da più di trent’anni”. Seguendo il criterio dell’ordine cronologico e della sequenza tematica, il catalogo consente a chiunque, appassionati e storici dell’arte, di conoscere in maniera scientificamente attendibile e aderente alla realtà le molteplici tecniche pittoriche e tematiche esplorate dall’artista nel corso del suo lavoro trentennale.

1978, Veuve Cliquot, pittura industriale, smalto allanilina, negativo fotografico, emulsionato su tela
1978, Veuve Cliquot, pittura industriale, smalto allanilina, negativo fotografico, emulsionato su tela

Archivio Tano Festa. Un prodotto editoriale mai esistito prima

L’iniziativa, voluta da Anita Festa che dal 2001 è curatrice del legittimo archivio, aiuterà il pubblico ad apprezzare la figura di Tano Festa, artista dalla vita tormentata e dal temperamento libero e anticonformista, non ancora riconosciuto da tutti. Con questo ulteriore uscita editoriale, che segue quella del catalogo generale dei dipinti – che copre l’intera carriera di Tano Festa, presentando 1.736 opere, realizzate dal 1957 fino al 1987 -, l’Archivio Tano Festa taglia il traguardo delle 2.342 opere pubblicate tra pittoriche e grafiche, arrivando a un prodotto editoriale mai esistito prima, così completo su questo geniale artista della seconda metà del ’900 troppo a lungo dimenticato.

Redazione

https://www.tanofesta.it/archivio/
www.catalogogeneraletanofesta.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più