Leonardo a Livorno. Grande mostra sui disegni originali del maestro rinascimentale

Al Museo della Città, saranno esposti disegni autografi, il Codice sul Volo degli uccelli, disegni e dipinti leonardeschi. In tutto circa 70 opere per un progetto di respiro internazionale

Sarà una grande mostra su Leonardo da Vinci a trainare il turismo natalizio a Livorno, la piccola Venezia della Toscana sulla Costa degli Etruschi. Al Museo della Città, infatti, dal 20 dicembre 2023 fino all’1 aprile 2024, nell’ambito dell’esposizione intitolata Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione, saranno presentati al pubblico, in tutto il loro splendore, i disegni originali del maestro rinascimentale. Si tratta di 15 disegni autografi del Codice Atlantico dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Codice sul Volo degli Uccelli dalla Biblioteca Reale di Torino.

Leonardo a Livorno. Le opere in mostra

Sempre in mostra, anche un disegno grottesco autografo di Leonardo, appartenuto al rabbino livornese Ilo Giacomo Nunes, e da lui offerto intorno al 1925-1926 al direttore Paul Joseph Sax del Fogg Art Museum della Harvard University di Cambridge (Massachusetts) che si trovava per motivi di lavoro in Italia per sensibilizzare all’utilizzo e all’impiego delle analisi diagnostiche nelle opere d’arte. In tutto circa 70 opere per una mostra di respiro internazionale che sicuramente attirerà numerosi visitatori. Un grande impulso per il Museo della Città di Livorno, che ha avviato un percorso riuscendo a ricollocare la città toscana sotto ai riflettori per quel che riguarda anche arte e cultura: basti ricordare la mostra dedicata a Modigliani e altre rassegne come quella su Banksy e Puccini. Vi proponiamo qualche immagine in anteprima.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più