I cipressi di van Gogh in mostra al Metropolitan di New York

Gli alberi più famosi della storia dell’arte sono riuniti in una grande mostra al Met per celebrare il 170esimo anniversario dalla nascita dell’artista olandese

Alti, folti e fieri, così potremmo definire i cipressi di Vincent van Gogh. Una fascinazione, quella che l’artista olandese aveva per questo particolare soggetto, che divenne costante dopo il suo trasferimento ad Arles, nel 1888. A rendere omaggio al pittore e ai suoi cipressi, in occasione del 170esimo anniversario dalla nascita di van Gogh, è il Metropolitan Museum di New York con la mostra Van Gogh’s Cypresses, riunendo ben 40 opere tra cui le celeberrime Notte Stellata e Campo di grano con cipressi, entrambe realizzate nel 1889. Ad accompagnare il percorso ci sono anche diversi disegni e lettere illustrate (mai esposte prima) che offrono al pubblico l’opportunità di apprezzare appieno – e con uno sguardo nuovo – alcune delle opere più famose di van Gogh.

I CIPRESSI DI VAN GOG IN MOSTRA AL MET DI NEW YORK

La raccolta di opere presenta sia una panoramica sia uno sguardo intimo del suo processo creativo”, spiega il direttore del museo newyorkese, Max Hollein, “sfidando le nozioni prevalenti con nuove intuizioni”. A fargli eco è la curatrice della mostra Susan Alyson Stein (nonché Engelhard Curator di Pittura del XIX secolo del Met) che aggiunge: “van Gogh ha portato la sua tipica ambizione, determinazione e un raro grado di considerazione – e riconsiderazione – ai leggendari cipressi con opere che colpiscono tanto per la loro originalità quanto per la loro continuità di visione”. Ed è proprio su queste premesse che si apre la mostra Van Gogh’s Cypresses, organizzata seguendo un ordine cronologico e tematico nelle tre gallerie messe a disposizione dal museo. Disegni, dipinti e lettere tracciano il sentiero che l’artista ha percorso nei suoi anni di ricerca, affascinato e incuriosito dalle forme e dai colori di questi alberi che squarciano il cielo.

Valentina Muzi

New York // dal 22 maggio al 27 agosto 2023
Van Gogh’s Cypresses
Metropolitan Museum

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più